Che la Regina sarebbe stata assente da parecchi eventi lo si sapeva già da qualche tempo. Che avrebbe disertato la Messa a St Paul celebrata in suo onore, invece è stata una sorpresa dell’ultim’ora. Mancanza dovuta, a quanto si sa, a una forma di sconforto fisico.

Più pragmatica che religiosa Her Majesty sa che a 96 anni deve centellinare le proprie uscite. Se ieri non ha potuto (né voluto) mancare al Trooping the Colours ed è apparsa impeccabile nel completo color ortensia, oggi ha fatto largo ai giovani. Si fa per dire.

Della parata di ieri sono da menzionare alcuni fatti salienti: il saluto delle truppe da parte di William e la foto con 4 regnanti (presenti e futuri) dal balcone di Buckingham Palace, per quanto riguarda l’ufficialità

Il completino del piccolo Louis riciclato tra i vestitini del padre e visto alla stessa parata nel 1985 è un inno a “Vestivamo alla Marinara” .

Diciamola tutta, poi, il principino è stato la vera star dell’evento, disinteressato al protocollo, come giusto per un bambino di 4 anni, si è esibito in smorfie memorabili.

E sua madre, la perfettissima Kate si è esibita come una normalissima madre che sussurrando all’orecchio del piccolo, immaginiamo abbia detto ” A casa facciamo i conti”.

Invece oggi a St Paul mancava la regina ma c’erano, una fila indietro Harry e Meghan. La differenza di stile era palpabile e ben visibile a occhio nudo,

In giallo chiaro Kate e bianco Meghan, le due cognate non si sono nemmeno salutate e, a quanto pare, domani, per il primo compleanno della piccola Lilibeth Diana i dichi di Cambridge non saranno presenti.

Ecco la carrellata dei partecipanti:

Ua altezza reale la Principessa Anna

La figlia della principessa Anna: Zara e il marito Mark Tindall.

Il primo ministro Boris Johnson con la signora.

L’ex Primo ministro James Cameron

L’ex primo ministro Tony Blair con la moglie Cherie.

Siilvia GALLI