I consigli di Kate Brown, organizzatrice professionale sono molto semplici, e di facile attuazione, tanto che vale la pena metterli in pratica o, per lo meno, provarci.

4c70cb5bd4e3300423c12f684e00b974Le operazioni devono essere fatte con una mano sola, altrimenti si perde troppo tempo; quando possibile eliminare i coperchi, soprattutto per gli oggetti di uso più comune.

Prima di comprare contenitori di stoccaggio è opportuno eliminare il superfluo e capire perché c’è così tanto da archiviare.

Se una stanza sembra ancora in qualche modo disordinata dopo aver pulito, è il momento di migliorare il sistema organizzativo, che, secondo  la Brown, dovrebbe consentire di riordinare in soli 15 minuti.

aa71956e5ce6511ab9ea3aa7961fe41cSe ogni cassetto viene dotato di organizzatori interni tutto risulta più semplice e comodo.

Non lasciare le superfici piane libere è un modo per non creare eccessivo disordine. Un vaso di fiori al centro del tavolo da pranzo può essere un ottimo deterrente.

La signora Brown consiglia di tenere un sacchetto vuoto di fronte all’armadio, ogni volta che si tira fuori un capo e lo si rimette a posto perché non va ben,e è fuori moda o troppo stretto lo si mette nel sacchetto, se non va bene una volta non andrà più bene.

Inoltre occorre disporre gli elementi in base alla frequenza con cui vengono utilizzati, questo ovviamente lo facciamo tutte, ma vale la pena ripeterlo.

80a0b8bde18c226360d5ef9b49832b5aPer migliorare l’ordine immaginatevi ospiti a casa vostra- sostiene la Brown-prendete nota di quello che gli ospiti potrebbero notare come ad esempio le riviste sul termosifone piuttosto che le scatole sotto la credenza…Non basta? Scattate una foto e guardatela, le immagini non mentono.

E’ importante fissare dei limiti per tutto: se un cassetto è dedicato al bricolage un cassetto deve essere, non può essere anche un’anta dell’armadio e lo spazio sopra il frigorifero. Il suggerimento di usare il calendario per pianificare i lavoretti da fare in casa sembra un po’ troppo ottimistico, ma può essere utile.

Infine prendere decisioni rapide è la soluzione migliore: “non l’ho usato nell’ultimo anno che ne faccio?” La risposta di solito è lo butto, ma deve essere immediata!

Ora non resta che prendere il coraggio a 4 mani e … rivoltare casa!

Silvia GALLI

 

 

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