Non l’abbiamo provato perché è una funzionalità che non è ancora disponibile in Italia ma la news di Facebook ci fa pensare ad un sacco di possibili scenari, come direbbe Cesare Cremonini.
Facciamo un passo indietro e capiamo meglio di cosa stiamo parlando. In alcuni paesi, è stata sbloccata la funzionalità dating del social di Mark Zuckerberg, si tratta di una tab opzionale che permetterà agli utenti di “incontrare l’anima gemella” attarverso il celebre social network. Queste le parole del product manager Nathan Sharp sulla nuova Facebook dating: “È un posto per trovare l’amore attraverso le cose che ti piacciono, vogliamo che inizino relazioni durature che hanno un significato“.

Attraverso Facebook quindi è possibile accedere ad una funzionalità interna che permetterà gli utenti iscritti di esplorare potenziali relazioni, più o meno romantiche con altri utenti, amici, contatti. In Italia la data prevista è il 2020 ma è già in uso già in uso in USA, Argentina, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Columbia, Ecuador, Guyana, Laos, Malesia, Messico, Paraguay, Perù, Filippine, Singapore, Suriname, Tailandia, Uruguay e Vietnam.

Il servizio per usufruire di questa app per appuntamenti è gratuito ma bisogna iscriversi quindi non è una opzione automatica, bisogna creare il proprio profilo e avere più di 18 anni. Per creare il profilo è possibile importare le proprie foto profilo anche anche da Instagram. Si tratta di un servizio gratuito e senza pubblicità, sarà forse una buona azione di Mark che vuole che i suoi utenti siano più innamorati e felici?

Facebook dating Vs Tinder

Beh questo è quello che sembra, l’aspetto romantico (rispetto a Tinder ad esempio) prevale su quello mordi e fuggi delle altre date app ma ormai abbiamo capito che no, niente è per niente. Facebook avrà in mano una quantità di informazioni inestimabile, ancora più approfondita su ogni utente che compilando il proprio profilo rivelerà tutti i suoi desideri, le sue inclinazioni, ancora più profondamente rispetto al profilo standard. Una bella dose di notizie interessanti per Mark che con i suoi recenti problemi con la privacy dovrà maneggiare con cura una dose di informazioni ancora più appetibile per le aziende in cerca di clienti.

Tra le funzioni più interessanti c’è la secret crush, una opzione che permette di selezionare tra i propri amici una lista di persone che ci piacciono, se in questa lista c’è un secret cruch reciproco allora è match con Facebook che diventa un Cupido 2.0.

Tinder sembra non preoccuparsi di questo nuovo (e temibile) concorrente e continua per la sua strada a far incontrare persone più o meno interessante ad avere una relazione, sessuale o sentimentale che sia. Questa opzione potrebbe riportare Facebook un po’ più in voga tra i giovanissimi? Oppure Facebook dating potrebbe invece avere, data l’età sempre più avanzata dei suoi utenti, una deriva un po’ più agée che fa tanto trono over?

Martina ZANGHI’
Gemma, protagonista del trono over di Uomini & Donne
Photocredit: velvetgossip.it