Tra le novità più liete del 2011 sciistico per quanto concerne i colori azzurri c’è senz’altro Federica Brignone.

Nata a Milano il 14 luglio 1990, è figlia d’arte. La madre è l’ex sciatrice Maria Rosa Quario, mentre il padre, Daniele Brignone, è un maestro di sci. La sua specialità preferita è lo slalom gigante, di cui è la campionessa italiana in carica. Il miglior risultato colto finora nella sua giovane e promettente carriera è la medaglia d’argento vinta ai mondiali di Garmisch-Partenkircken lo scorso 17 febbraio.

La pista austriaca ha portato parecchio fortuna alla 21enne milanese, che nel 2009 sulla Kandahar si era già laureata campionessa del mondo juniores in combinata. Nello stesso anno si è messa in evidenza anche nei Campionati nazionali di San Pellegrino Terme, chiudendo al secondo posto nel supergigante e al terzo nella combinata, per poi centrare, il 28 ottobre ad Aspen, il suo primo podio in Coppa del Mondo (dove ha esordito a 17 anni, nel 2007), terminando terza nel gigante di Aspen.

Le manca ancora il primo acuto, ma il secondo posto conquistato nell’ultima gara del 2011 sulle nevi austriache di Lienz, terzo podio in assoluto in CdM contando anche quello di Zwiesel nel febbraio 2011, fa ben sperare.

“Presto vincerò” si è lasciata scappare a fine gara la bella e simpatica azzurra, che sta ancora finendo di studiare per diventare campionessa. Di esami da superare ce ne sono ancora tanti, ma lei ne è consapevole.

Federica è una che non si sottrae al lavoro duro pur di migliorarsi, lo sci è tutta la sua vita e l’augurio è che possa coronare questo sogno al più presto, per poi spiccare il volo verso l’élite dello sci mondiale.

Silvia GALLI