Nonostante non siano molto frequenti, esistono, e, quando capita di incontrarle, suscitano sempre allegria e ammirazione.
Le famiglie numerose, infatti, che qualche generazione fa erano tante, se non la maggior parte, oggi in diminuzione costante, ma, a quanto pare, sono proprio loro le più felici.

Uno studio effettuato dal professore australiano Bronwyn Harman della Edith Cowan University, dimostra che i nuclei familiari con quattro o più figli sono quelli dove regnano maggiore serenità e allegria.

Dopo una ricerca di cinque anni, Harman, che era partito con la sua indagine pensando l’esatto contrario, si è convinto che avere tanti figli non mina l’equilibrio casalingo ma, anzi, lo rende migliore.

Tanti bambini portano scompiglio e disordine, senza dubbio, e una casa con una maggioranza netta di bimbi non sarà mai particolarmente silenziosa e pulita, ma non sono questi, evidentemente, gli elementi che determinano la felicità dei componenti di una famiglia.

Mamma e papà, infatti, hanno l’agenda piena di impegni, pannolini da lavare, pranzi da preparare, figli da accompagnare a scuola, nuoto, calcio e pianoforte, ma la sera, quando spengono la luce e concludono la loro lunga giornata, si addormentano con il sorriso sulle labbra, soddisfatti del lavoro svolto.

Questo è emerso dalle interviste che il professore ha fatto ai genitori di almeno quattro figli e ha capito che, nelle famiglie numerose, abbondano i valori della solidarietà e dell’autostima, sia nei genitori sia nei bambini. Questi ultimi, poi, imparano da subito a vivere in una società, dove tutto va condiviso e dove occorre supportarsi e aiutarsi l’un l’altro.

Da non sottovalutare, inoltre, è che i bambini che vivono con fratelli e sorelle sono più socievoli e portati ad avere tanti amici, anche perché riescono ad accettare e comprendere meglio i loro difetti e le loro debolezze.

Certamente, non basterà questo studio per aumentare le nascite in Italia, ma, almeno, sappiamo che chi ha tanti figli non è svantaggiato ma, al contrario, molto più felice!

Vera MORETTI