Di iniziative ce ne sono moltissime in giro per l’Italia dalle più classiche legate agli amori adolescenti come quella di ritrovarsi tutti a Ponte Milvio per lasciare il lucchetto secondo la tradizione lanciata da Federico Moccia in  Tre metri sopra il cielo, a quella di godersi un giro in gondola per i fortunati che abitano a Venezia, ma non solo. Un’idea originale può essere portare il proprio partner in volo su una mongolfiera: cosa c’è di più romantico che dichiarare amore eterno lontano con un panorama e una vista mozzafiato? Certo bisogna assicurarsi, prima, che nessuno soffra di vertigini, altrimenti il sogno rischia di trasformarsi in incubo!
Per chi volesse  rivivere le atmosfere medievali il forte di Bard offre una serata speciale agli innamorati: al calar della sera è prevista la salita al Forte sugli ascensori panoramici e, complice  il bel tempo, suggestiva vista panoramica in notturna sulla valle centrale e sul borgo medievale di Bard sarà una cornice insolita per promesse ed emozioni. Un brindisi con spumante e fragole profumate all’interno della Cappella del Forte, darà il via alla visita guidata  per poi continuare  la serata nei locali della Polveriera, per la cena in cui una  musica d’ambiente renderà ancora più magica l’atmosfera.
Per gli amanti della cultura  a Milano è prevista un’apertura straordinaria della mostra ‘Van Gogh alive‘, dedicata al genio della pittura olandese e allestita alla Fabbrica del Vapore: le coppie che arriveranno all’ora dell’aperitivo saranno accolte da un calice di vino bene augurante e, se dopo la mostra ne avranno voglia potranno piroettare sulla pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nella piazzetta.

E se fosse un musical? A Milano non poteva che inaugurare il 14 febbraio  la rappresentazione di Romeo e Giulietta, ma più o meno in tutta Italia non si fa fatica a trovare uno spettacolo a tema.

Se si pensa all’amore in musica, non si può non pensare alle note vellutate del violino, il Museo del Violino di Cremona, infatti per la festa degli innamorati organizza, per le coppie visite particolari, mentre nel fine settimana successivo nella suggestiva cornice dell’Auditorium Giovanni Arvedi, l’amore sarà protagonista di due audizioni speciali del violino Stradivari Vesuvius del 1727. Il prezioso strumento sarà suonato dalle abili mani di Lena Yokoyama, accompagnata al pianoforte da Diego Maccagnola.

Perché San Valentino non vuol dire necessariamente una pizza a forma di cuore.

GUARDA LO SPECIALE SAN VALENTINO 

Silvia GALLI 

 

 

[ Torna indietro... ]