Per dieci giorni, dunque, la capitale sarà il punto di riferimento per tutti gli innamorati di cinema, ospitando proiezioni, mostre ed eventi.

La madrina dell’evento sarà Sabrina Ferilli, reduce delle critiche positive ricevute per l’interpretazione in La grande bellezza di Paolo Sorrentino,  definita dal direttore Marco Mueller la nuova “Mamma Roma” del nostro cinema nazionale, che parteciperà alla prima proiezione in programma: la pellicola fuori concorso L’ultima ruota del Carro diretta da Giovanni Veronesi, con Elio Germano, Alessandra Mastronardi e Ricky Memphis.

In concorso, invece, saranno tre i film italiani pronti a contendersi la vittoria finale: Tir di Andrea Fasulo, un on the road d’altri tempi, Take five, di Guido Lombardi, film ad episodi sulla difficile realtà napoletana, e I corpi estranei di Mirko Locatelli, struggente storia di un padre alle prese con la malattia del figlio.

Tante le stelle internazionali attese sui red carp del Parco della Musica, da Scarlett Johansson a Joaquin Phoenix, passando per Rooney Mara e Liam Hemsworth. Ma l’attesa più grande è senza dubbio per l’ultimo premio Oscar Jennifer Lawrence, presente al Festival con il suo Hunger Games 2.

Jacopo MARCHESANO

[ Torna indietro... ]