Scriveva Hans-Georg Gadamer, che “la cultura è l’unico bene che, quando viene distribuito, aumenta di valore”. E quindi la domanda è d’obbligo, come possiamo diventare tutti più ricchi? Sostenendo e prendendo parte a progetti che promuovono la cultura, soprattutto per i giovani. Fondazione di Comunità Milano in collaborazione con Fondazione Milano – Scuole Civiche propone per il secondo anno consecutivo un contest gratuito, FigurArsi con lo scopo di promuovere l’espressione artistica giovanile.

FigurArsi: requisiti e tempistiche del contest

FigurArsi è un concorso creativo dedicato alle ragazze e ai ragazzi tra i 16 e i 20 anni residenti nel territorio di competenza della Fondazione di Comunità Milano. Ci si può candidare singolarmente o come gruppo fino all’11 marzo 2023. Quest’anno il tema è “Pionieri del futuro: persone, azioni e storie” da esprimere attraverso tre Arti Performative: musica, teatro, danza. Qualche esempio? I progetti artistici devono essere inediti e originali e possono essere testi teatrali di ogni genere; brani con sola musica originale e libera da diritto d’autore, composizioni di musica e parole; coreografie singole, di coppia o di gruppo.

Premi in palio e informazioni su FigurArsi

Fondazione di Comunità Milano mette a disposizione 9.000 euro, 3.000 euro per ciascuna categoria (musica, teatro e danza) da destinare all’iscrizione ad un percorso formativo artistico e/o all’acquisto di materiale utile al progetto premiato (ad esempio: strumenti musicali, costumi, attrezzature, oggetti di scena).
La Giuria di qualità che decreterà (a Giugno di quest’anno) i vincitori è composta da una/un professionista esperto per ciascuna categoria, da rappresentanti di Fondazione di Comunità Milano e di Fondazione Milano e da tre mentor che verranno svelati sui social della Fondazione.

L’edizione 2023 può contare su molti Amici di FigurArsi, organizzazioni del mondo della cultura e della formazione milanese che hanno voluto offrire a ragazze e ragazze opportunità di grande livello destinate anche ai progetti non vincitori:

Per la danza, Accademia Teatro alla Scala offre uno stage estivo.
Per la musica, Ricordi Music School col suo Dipartimento Nuove Tecnologie Musicali offre un corso annuale e l’esibizione il 14 giugno sul palco della Santeria di Milano.
OpenStage riserva un’esibizione sul palco underground allestito nella fermata della metropolitana di Porta Garibaldi.
Per il teatro, FringeMI Festival garantisce un’esperienza del dietro le quinte della rassegna durante l’edizione 2023. Inoltre il Teatro Franco Parenti offre un abbonamento di 8 ingressi per la stagione 2023-24.

Maggiori info e regolamento: fondazionecomunitamilano.org

Scripting, cos’è e come funziona