La Giornata mondiale degli animali 2023, o World Animal Day in inglese, è una celebrazione globale che si svolge il 4 ottobre di ogni anno. Questa data è stata scelta per commemorare San Francesco d’Assisi, il patrono degli animali, la cui festa religiosa è proprio oggi il 4 ottobre. Ma cos’è esattamente la Giornata mondiale degli animali e alcune curiosità su questa giornata perfetta per chi ama gli animali ma anche la natura in generale…

La storia della Giornata Mondiale degli Animali

La Giornata Mondiale degli Animali è stata fondata nel 1931 a Firenze, durante una convenzione ecologica mondiale. L’obiettivo principale di questa giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del benessere degli animali e promuovere azioni a loro favore. Questo include la protezione delle specie in pericolo, la promozione della responsabilità degli animali domestici e la consapevolezza sui diritti degli animali.

Questa giornata offre l’opportunità a individui, organizzazioni e comunità di riflettere sui rapporti tra esseri umani e animali, e sul ruolo che ognuno di noi può svolgere per migliorare le condizioni degli animali in tutto il mondo.

Animali buffi e simpatici

I libri da leggere in occasione della Giornata Mondiale degli Animali 2023

Per celebrare questa giornata dedicata al mondo animale oltre a scrollare sui social mille video teneri e dolci con cuccioli di ogni specie abbiamo pensato di selezionare cinque libri per cinque diverse occasioni…

Libri divertenti se hai voglia di passare qualche ora in relax e adori i gatti? Dovete assolutamente scoprire la scrittrice Lilian Jackson Braun che ha scritto una lunghissima serie di romanzi gialli Il gatto che…” (The Cat Who…) i cui protagonisti sono il giornalista Jim Qwilleran e i gatti siamesi Koko e Yum Yum, romanzi in cui è proprio il fiuto di Koko a scoprire gli indizi rivelatori per la soluzione dei casi. Dei cold case in versione felina!

Per chi ama i fumetti ecco uno spunto di lettura molto, molto piacevole: “Uno Zoo in Inverno” un manga one-shot scritto e illustrato da Jirō Taniguchi (pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard, 2010). Gli animali dello zoo in inverno diventano dei veri e propri amici che il giovane protagonista, appassionato di disegno, ritrae dal vero. Dopo qualche vicissitudine sentimentale Hamaguchi cercherà di perseguire la sua vera vocazione.

Letture perfette per questa giornata dedicata agli animali

Per chi vuole qualcosa di più scientifico invece I Have Landed, un’antologia di saggi di divulgativi di Stephen Jay Gould pubblicata nel 2002 da Codice Edizioni. L’ultima opera pubblicata dal professore di Geologia, Biologia e Storia della scienza all’Università di Harvard. Sviluppatore del neodarwinismo e ideatore della teoria degli equilibri punteggiati è senza dubbio una figura cruciale del settore, per gli addetti ai lavori ma anche per chi vuole saperne di più…

Libro che si occupa degli animali dal punto di vista sociologico: Liberazione animale (Animal Liberation) un saggio del filosofo australiano Peter Singer, pubblicato nel 1975 (in Italia pubblicato da il Saggiatore, 2010) e considerato uno dei testi fondamentali dell’animalismo. Si parla di diritti degli animali, degli orrori dello specismo e della scelta vegetariana.

Peri più piccoli invece molto bello la Storia di Babar l’elefantino di Jean de Brunhoff. Un classico della letteratura per bambini che racconta le avventure di Babar, un elefante che diventa re della sua tribù. È una storia affascinante che insegna l’importanza della gentilezza e la cura verso il prossimo e verso gli animali. (Donzelli editore, 2013)

La Giornata Mondiale degli Animali è un’occasione speciale per riflettere sulla nostra relazione con il mondo animale e per prendere azioni concrete per il loro benessere. La lettura dei libri menzionati può offrire una prospettiva più ampia e una maggiore comprensione delle sfide e delle gioie legate agli animali nel nostro mondo. Celebrando questa giornata, possiamo tutti contribuire a creare un futuro migliore per gli animali del nostro pianeta.

5 motivi (semi seri) per apprezzare gli amanti dei cani