Il consiglio che mi state chiedendo è se è vero oppure no il detto “in amor vince chi fugge”, o per dirla in modo più “poetico”, se nella coppia vince la sincerità o il mistero.

Vivere in coppia comporta sempre un dilemma, poiché spesso dimostrarsi un poco misteriosi può tener viva l’attenzione e il desiderio, ma è anche vero che nella coppia, ci devono essere solidità e fiducia che si nutrono di autenticità e trasparenza, lasciando perdere giochetti e piccoli inganni seduttivi…

Bisogna ammettere che non sempre l’assoluta trasparenza frutta in campo sentimentale i risultati sperati, mentre una certa dose di mistero e di reticenza è ben più intrigante.

Il segreto, come sempre, è nel dosarsi abilmente: un pizzico di ambiguità e di mistero è attraente, ma se si esagera si ottiene inevitabilmente l’effetto boomerang, e addio fiducia e complicità!

Spesso siamo attratti da chi sfugge e ci ritroviamo a patire per un partner “distante”, ma l’idea di conquistarlo e di dimostrare quanto valiamo, spesso è una miccia che tiene accesa la passione. Questo però accade spesso alle persone insicure, che hanno bisogno di conferme dal partner!

Impariamo invece ad avere prima di tutto autostima, ad amare no stessi e a non cercare chi fugge solo perché abbiamo bisogno di conferme!

Altra regola fondamentale è che una donna è tanto più attraente agli occhi di un potenziale amante quanto più dimostra di divertirsi e di apprezzare la sua compagnia, ma anche quanto più sa stare da sola con se stessa, ricavandone piena soddisfazione.

L’autonomia affascina sempre, mentre la dipendenza può essere gratificante nel breve periodo (“non Dottor Marco Rossiriesco a vivere senza di te”), ma alla lunga stanca e allontana.

Agli uomini non piacciono le “cozze”!

La leggerezza, l’ironia e la capacità di vivere all’insegna del “giorno dopo giorno, ora dopo ora” sono le vere ricette di un amore felice…..lasciamo perdere gli inseguimenti e i falsi misteri!

Dottor Marco Rossi, psichiatra, sessuologo 

[ Torna indietro... ]