Quando si parla di creatività femminile, si pensa quasi sempre a lavoretti fatti a mano, uncinetto, stencil, ricamo e decoupage, tutte attività bellissime e, se fatte bene, anche difficili, ma in realtà, l’inventiva femminile è servita anche per cambiare e rivoluzionare le nostre vite, rendendole migliori e più semplici.

Sono esistite fisiche, matematiche e scienziate che hanno saputo mettere a punto invenzioni delle quali oggi, nel nostro quotidiano, non potremmo fare a meno.

Josephine Cochrane, ad esempio, nel lontano 1887 progettò il primo modello di lavastoviglie.
Ma anche un altro elettrodomestico di uso ormai quotidiano è stato inventato da una donna: fu infatti Florence Parpart a creare il frigorifero elettrico, nel 1914.

Passando alla medicina, fu Laetitia Geer ad inventare la siringa medica utilizzabile con una sola mano, mentre Stephanie Kwolek è stata la creatrice del Kevlar, una fibra utilizzata per i giubbotti antiproiettile, e cinque volte più forte dell’acciaio.

In ambito elettronico, Ada Lovelace, campionessa di matematica che lavorò alla University of London per creare e programmare macchine che funzionassero con algoritmi matematici, fu la prima programmatrice di computer.
E fu sempre una donna, la dottoressa Grace Murray Hopper, scienziata informatica e ammiraglio della marina militare americana, ad inventare il primo software per computer.

Durante la seconda guerra mondiale, Hedy Lamarr, famosa attrice con mente matematica, inventò un segreto sistema di comunicazione radio, usando le frequenze, ponendo le basi per i moderni Wi-Fi e GPS.

In ambito di sostenibilità, la prima, vera pioniera fu Maria Telkes, che nel lontano 1947 costruì la prima casa ad energia solare.

Ma anche il riscaldamento centralizzato è frutto del genio di una donna: fu Alice Parker, infatti, a pensare di utilizzare, già nel 1919, gas naturale per riscaldare l’abitazione e questa intuizione fu antesignana del moderno riscaldamento.

Ma non è tutto! Uno dei giochi di società più diffusi, ed utilizzati da generazioni di bambini, ma anche di adulti, ovvero il Monopoli, è stato inventato da Elizabeth Magie nel 1904.
Era stato concepito come una critica alle ingiustizie del capitalismo incontrollato tipico della sua epoca.

In ambito culinario, la macchina per il gelato è stata inventata da Nancy Johnson nel 1843 e, sorpresa delle sorprese, anche la birra, bevanda tipicamente maschile, è stata creata da una donna nella regione della Mesopotamia. Essa fu la prima a creare, bere e vendere birra.

Vera MORETTI