Agosto, lavoro mio non ti conosco. Chi può non ha dubbi. Il mese più caldo dell’estate, quello in cui tutto sembra fermarsi, quello in cui ogni cosa si rimanda a settembre, è dedicato alle vacanze. Che siate amanti del mare, delle spiagge bianche, dei piccoli vicoli su cui si affacciano case bianche e azzurre, gelsomini e bouganville. Che siate amanti delle montagne, del gradevole fresco ristoratore dopo l’afa della città, delle immense distese verdi. L’ultimo mese estivo è quello che ci ritagliamo per ricaricarci le pile in vista della ripartenza di settembre. Le vacanze sono anche quel tempo in cui, liberi da impegni e ansia, riusciamo a ritagliarci più tempo per leggere. Per questo i libri in uscita ad agosto sono sempre copiosi.

Moltissimi saranno quindi – tra romanzi, gialli, biografie, saggi e testi storici – i libri in uscita ad agosto di quest’anno. Noi abbiamo fatto una selezione dei nostri preferiti fra le nuove uscite che vi riportiamo qui d seguito, perché possano esservi utili in vista del vostro shopping pre vacanziero in libreria.

Libri in uscita ad agosto 2020

Domenico Dara, Malinverno (Feltrinelli, PP. 336, EURO 18,00). Tra i libri in uscita ad agosto, il 27, questa piccola delizia di Domenico Dara. Ci sono paesi in cui i libri sono nell’aria, le parole dei romanzi e delle poesie appartengono a tutti e i nomi dei nuovi nati suggeriscono sogni e promesse. Timpamara è un paese così, almeno da quando, tanti anni fa, vi si è installata la più antica cartiera calabrese, a cui si è aggiunto poco dopo il maceratoio. E di Timpamara Astolfo Malinverno è il bibliotecario: oltre ai normali impegni del suo ruolo, di tanto in tanto passa dal macero, al ritmo della sua zoppia, per recuperare i libri che possono tornare in circolazione.

Finché un giorno il messo comunale gli annuncia che gli è stato affidato un nuovo, ulteriore impiego: alla mattina sarà guardiano del cimitero e al pomeriggio starà alla biblioteca. Ad Astolfo, che oltre a essere un appassionato lettore possiede una vivida immaginazione, bastano pochi giorni al cimitero per essere catturato dalla foto di una donna posta su una lapide. Non c’è altro; nessun nome e cognome, nessuna data di nascita e morte. Col tempo Astolfo è colto da un quasi innamoramento e si trova a inseguire il filo del mistero racchiuso in quel volto muto.

Elizabeth Ames, Le amiche (Mondadori, PP. 408, Euro 20,00). Tra i libri in uscita ad agosto, 4. Assegnate alla stessa stanza durante il loro primo anno al Quincy-Hawthorn College, Lainey, Ji Sun, Alice e Margaret diventano rapidamente inseparabili. Il campus dove vivono insieme, le esperienze comuni, e la passione e la ferocia che la scuola e l’indipendenza risvegliano in loro danno vita a un affetto e un’amicizia indistruttibili. Ma le ragazze si accorgono presto che il loro legame deve superare non solo le paure che hanno origine nell’infanzia ma anche le minacce che provengono dal mondo esterno, da loro quattro e, infine, per ciascuna, da se stessa.

Kate Elizabeth Russell, Mia inquieta Vanessa (Mondadori, PP. 360, EURO 20,00). In uscita il 25 agosto, Vanessa Wye ha quindici anni quando affronta il secondo anno di liceo alla prestigiosa Browich School e inizia una travolgente relazione con Jacob Strane, il suo magnetico insegnante di letteratura di quarantadue anni. Quasi vent’anni dopo, quando iniziano il movimento #MeToo e l’ondata crescente di accuse verso uomini potenti, arriva infine la resa dei conti. Strane viene accusato di abusi sessuali da un’altra ex allieva, che contatta Vanessa chiedendole di fare lo stesso e denunciare il professore.

Vanessa è inorridita, perché è sicura che la relazione che ha avuto con Strane non sia stata un abuso. Era amore. Di questo è certa. Costretta a ripensare il suo passato, a ripercorrere tutto ciò che è accaduto, Vanessa deve ridefinire la storia d’amore mai davvero finita che ha segnato la sua esistenza, e deve affrontare la possibilità di essere una vittima, e solo una delle tante.

Sébastien Bianco, Sotto il sole bastardo (Mondadori, PP. 285, Euro 18,00). In uscita il 20 agosto. I padri non si scelgono: sono una scommessa – e purtroppo è facile perderla. Lo sa bene Giacomo “Jack” Montichiari, nato, cresciuto e fuggito da uno dei quartieri più difficili di Milano, e di cui ancora porta addosso cicatrici e fantasmi. L’unica capace di stanarlo dalle asperità dietro cui si è asserragliato dopo la morte della moglie Clelia è Perla, l’amica di sempre, un’altra sopravvissuta a un’infanzia buia, oggi avvocato pro bono di ragazzi con un presente difficile.

Su sua richiesta, Jack accetta di nascondere Emiliano, primogenito nemmeno maggiorenne di un violento pregiudicato in carcere per omicidio, e cercare così di evitare che le colpe dei padri ricadano sui figli. Ma presto a Milano arriva lo zio del ragazzo, e Jack si ritrova invischiato in un intrigo che attraversa tutta la città, dai quartieri di lusso alle periferie degradate, mettendo a nudo tutto il torbido di cui gli esseri umani sono capaci.

 

P.P.

(Fonte IBS.it)

(Photo by Thought Catalog on Unsplash)