Luisa Ranieri è la madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2014, su cui si alzerà il sipario dal 27 agosto al 6 settembre, date in cui l’attrice condurrà rispettivamente la cerimonia d’apertura e quella di premiazione. Mentre l’imminente Festival di Cannes 2014 (dal 15 maggio) ha scelto un uomo, Venezia continua la tradizione di belle donne, rigorosamente italiane e la Ranieri succede ad Eva Riccobono, indimenticabile al lido nei suoi nude look Armani Privè.

Di recente abbiamo visto la splendida Luisa Ranieri nei panni coloriti di una parrucchiera popolana e sboccata in Allacciate le cinture, pochi minuti in realtà, eppure la sua interpretazione non si dimentica, anzi le sue scene sono tra le più divertenti del cilm di Ozpetek. L’abbiamo anche vista insieme al compagno Luca Zingaretti (con cui sta dal 2005 e da cui ha avuto la figlia Emma nel 2011), Claudia Gerini, Ambra Angiolini ed Alessio Boni in Maldamore, il film di Angelo Longoni che racconta i problemi di coppia. Il legame tra la Ranieri e Zingaretti invece sembra più solido che mai, e la madrina di Venezia potrà quindi contare su un bodyguard da red carpet davvero speciale, l’amatissimo commissario Montalbano.

Il 71esimo Festival di Venezia è ancora in via di definizione, nei prossimi giorni sono attese indiscrezioni sulla giuria e sui film in concorso, molti dei titoli più attesi della prossima stagione sono rimasti esclusi da Cannes per questioni di tempo, speriamo siano pronti e che il leone d’oro ruggisca ancora: da Gravity a Philomena, alcuni tra i film più premiati della scorsa stagione sono passati proprio dal più antico festival cinematografico del mondo.

A.V.