La bella stagione tarda ad arrivare e ancora non si può godere del tepore delle serate all’aria aperta? Poco male, perché il mese di maggio sta per regalare alcune perle imperdibili sul piccolo schermo, soprattutto se si tratta di serie tv.

La più attesa, ovviamente, è Twin Peaks, un cult degli anni Novanta, con l’icona di Laura Palmer e le indagini torbide per scoprire chi l’aveva uccisa. Ora, seguendo la profezia di Laura, che aveva dato appuntamento ai suoi seguaci dopo 25 anni, ecco che torna, per appassionare le nuove generazioni, quelle che forse nel 1990 non erano neppure nati.
Il ritardo sulla tabella di marcia è dovuto a problemi di budget, ma alla fine David Linch l’ha spuntata e il 26 maggio ritornerà, su Sky Atlantic, con un cast stellare, e qualche gradito ritorno, come Kyle MacLachlan, ma anche new entry di tutto rispetto, come Naomi Watts, Amanda Seyfried e la nostrana Monica Bellucci.
Per scoprire cosa accadrà, occorre aspettare la messa in onda, perché tutto è avvolto da un alone di mistero, che sicuramente aiuta ad entrare nell’atmosfera ambigua della serie.

Altro appuntamento da non perdere, sempre su Sky, è sicuramente Fargo, dall’8 maggio, antologia televisiva dei fratelli Cohen che torna con la sua terza stagione e con il protagonista assoluto Ewan McGregor nei doppi panni di due fratelli rivali e completamente agli antipodi: uno sovrappeso, mezzo calvo e al verde; l’altro con chioma folta e riccioluta e villone da miliardario.

Altra novità assoluta è American Gods, partito l’1 maggio su Amazon, serie fantasy tratta dal romanzo di Neil Gaiman, con le antiche divinità che dichiarano guerra a quelle nuove, come denaro, tecnologia e fama.

Per noi ragazze romantiche innamorate dalle eroine di altri tempi, ecco Anne, tratto dal romanzo del 1908 Anna dai capelli rossi, dal quale era stato tratto anche un amatissimo cartone animato negli anni Ottanta. Appuntamento dal 12 maggio su Netflix.

National Geographic, invece, propone Genius, dall’11 maggio in onda, prodotto da Brian Grazer e Ron Howard, con Geoffrey Rush nel ruolo di Albert Einstein.

Anche Infinity ha deciso di “giocare pesante” e mettere sul piatto una proposta davvero ghiotta: dal 31 maggio, infatti, partirà la miniserie Heroes Reborn, che segna il ritorno dei personaggi della serie di fantascienza Heroes, un fenomeno televisivo che ha segnato lo scorso decennio.
Nel sequel entra in azione un nuovo gruppo di supereroi, umani evoluti e dotati di poteri paranormali, ma costretti a nascondersi per non essere vittime di discriminazioni o restrizioni imposte dai governi. Ma se le loro azioni sono volte a salvare l’umanità e il mondo intero, forse la visione delle cose cambia…

Vera MORETTI