Certo se parliamo di mercati  a Londra ci viene in mente Portobello oppure Covent Garden, ma se desideriamo allontanarci un pochino- ma non troppo- dalle rotte dei turisti ecco tre indirizzi che vale la pena di segnarsi. Non stiamo parlando dei classici mercati e nemmeno dei mercatini delle pulci tanto famosi in Inghilterra, stiamo parlando di mercati alimentari o meglio di food hall.

Mercato Metropolitano

E’ ill mercato alimentare Elephant & Castle che ha preso d’assalto Londra.

Il Mercato Metropolitano esiste ormai da qualche anno. È stato riaperto ed è ancora fantastico come sempre. Una vecchia fabbrica di carta a Elephant & Castle trasformata in uno dei migliori mercati di street food di Londra? Sembra troppo bello per essere vero. E invece proprio no, non lo è.

Si estende su un’incredibile superficie di 45.000 piedi quadrati ed è ricco di cibi e bevande stellari. Quindi puoi immaginare quanto sia difficile scegliere i preferiti.

Leadenhall market

Leadenhall Market è un bellissimo mercato coperto nella City di Londra . Oggi, è una zona commerciale con bar alla moda e graziosi caffè ed è stata utilizzata come location per le riprese di Harry Potter.

Il sito ha una lunga storia, che risale ai tempi dei romani, quando iniziò come bazar. L’esistenza formale del mercato è di poco posteriore a quella: l’insegna all’ingresso dichiara che il mercato fu istituito nel 1321.

Il mercato ha sempre riguardato il cibo, in particolare carne, pollame e selvaggina e si pensa che qui ci sia stata un’area bazar da quando era il centro della Londra romana nel I secolo.

Nel 1881, l’architetto della città, Horace Jones (che ha anche progettato il Tower Bridge), ha ridisegnato il mercato per includere ferro battuto e vetro.

Gran parte degli interni riccamente decorati e dei vicoli acciottolati che vedete conservati oggi provengono proprio da questa riprogettazione: è senza dubbio uno dei luoghi più belli di Londra.

Mayfair Market

La sorella del Mercato Metropolitano di Elephant & Castle ha aperto nella splendida cornice di una chiesa sconsacrata che rende tranquilla l’ambientazione per il pranzo. Detto questo, la sede non attira la stessa attenzione della sede di E&C.

Ciò significa che puoi andare a goderti il ​​delizioso cibo di strada e bevande alcoliche nella sala principale dorata in un ambiente relativamente privo di folla, o almeno senza le orde che ti aspetteresti altrove. Posti come questo a Londra non sono tranquilli a lungo, specialmente nel fine settimana.

Silvia GALLI