Nonostante tutti credano che il simbolo dell’amore sia la rosa, la leggenda narra che in realtà il simbolo dell’amore onesto eterno e disinteressato sia proprio lui, il tulipano. Anche nella celebre raccolta delle “mille e una notte” infatti un tulipano rosso, simbolo di amore sensuale veniva posto dal sultano ai piedi di una delle donne dell’harem ad indicare quale fosse la prescelta.

Il tulipano è un fiore molto richiesto dalle spose, per il grande effetto scenico che offre, ma bisogna fare attenzione, è un fiore che non ama il caldo, quindi è poco adatto ai matrimoni estivi, mentre è bellissimo per quelli primaverili o tardo invernali.

Anche se il tulipano bianco è l’emblema del fiore da matrimonio sono davvero delicati anche i bouquet in tonalità di rosa, giallo paglierino, bianchi screziati e, per i matrimoni più country, i mazzi multicolor.

Il tulipano è bellissimo se abbinato alla gypsofila (velo da sposa) alle rose, alle ortensie, alle peonie, ma per avere un bouquet od un addobbo davvero elegante e rigoroso è opportuno che il protagonista sia solo lui, Messer Tulipano.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]