Sofisticate, intriganti, alcune nevrotiche, tutte bellissime…

Dall’inarrivabile bellezza di Diane Keaton alla sensualità di Scarlett Johansson, passando per l’amore, non solo artistico, per Mia Farrow, le innumerevoli muse di Woody Allen sono una galleria di straordinaria bellezza scolpita per sempre nella storia della settima arte.

La collezione di donne ispiratrici si arricchisce con Cate Blanchett e Sally Hawkins, interpreti di Blue Jasmine in uscita il 5 dicembre, con le quali il regista newyorkese celebra il ritorno negli amati States dopo la fortunata parentesi europea.

Nel suo ultimo sforzo cinematografico, Woody trasferisce le sue angosce nella Blanchett, che dopo il fallimento del matrimonio con un ricco e freddo uomo d’affari, decide di trasferirsi momentaneamente nel piccolo e modesto appartamento della sorella minore Ginger (Sally Hawkins, già protagonista del londinese Sogni e delitti) per ritrovare la serenità perduta nell’intimità di un sobborgo californiano.

Una nuova ed emozionante sfida per la veterana attrice australiana, classe 1969, già vincitrice di un meritatissimo Oscar nel 2005, come miglior attrice non protagonista, per l’intensa interpretazione di Katharine Hepburn in The Aviator di Martin Scorsese ed unanimemente apprezzata per aver prestato il volto per ben due volte alla cinquecentesca Elisabetta I nelle pellicole di Shekhar Kapur sull’affascinante sovrana Tudor.

Aspettando l’uscita dell’attesissimo Blue Jasmine, l’instancabile Woody Allen avrebbe già iniziato le riprese di un nuovo film. Magic in the Moonlight, questo il titolo secondo le prime indiscrezioni, rappresenterebbe un gradito ritorno in terra francese, dopo il successo di pubblico e critica del riuscito Midnight in Paris. Come nella migliore tradizione, il regista d’origine ebraiche ha scelto come nuova musa ispiratrice una nuova bellezza, decisamente più giovane della Blanchett, che sarà al centro della propria sceneggiatura. Dopo mesi di ricerche, la scelta è caduta sull’attrice americana Emma Stone, già protagonista del pluripremiato The Help e, ovviamente, nota per aver indossato gli abiti di Gwen Stacy, il primo vero amore di Peter Parker in The Amazing Spider-Man. L’attrice di Scottsdale sarà affiancata nelle riprese da Colin Firth, il balbuziente Giorgio VI de Il discorso del Re, da Jacki Weaver e Marcia Gay Harden. Ambientato sempre nella Francia degli anni ’20, non più nei caffè letterari parigini di Montparnasse, ma nelle romantiche campagne del sud, la pellicola è già una delle più attese del 2014. Ma procediamo per gradi, godiamoci le interpretazioni di Cate Blanchett e Sally Hawkins…

Jacopo MARCHESANO