Se diciamo New York, che cosa vi viene in mente? L‘Empire State Building, lo Skyline, la Statua della Libertà, Times Square, Central Park, certamente luoghi simbolo della Grande Mela, ma non soltanto.

Sono numerosissimi i luoghi che vale la pena visitare a New York  almeno una volta nella vita anche se non fanno parte del nostro immaginario collettivo.

Qualche esempio?

The Woolworth building:  Potrebbe essere uno dei grattacieli più famosi della città, ma è anche notoriamente vietato al pubblico. Per vedere la magnifica hall ricca di mosaici e marmi pregiati c’è solo un metodo: acquistare uno degli appartamenti che sono stati messi in vendita. O per lo meno fingere interesse.

L‘Ospedale per il vaiolo a Renwick, a Roosevelt Island,è il sito di un ospedale abbandonato da tempo che un tempo curava – a dirla tutta metteva in quarantena- le persone afflitte da vaiolo. Viene spesso citato come uno dei luoghi più infestati  dai fantasmi in tutta la  città, e bisogna ammettere che la facciata è piuttosto inquietante.

La stazione della City Hall è fuori servizio dal 1945, ma si può ancora dare un’occhiata alla grandiosità dell’Art Deco in un tour con il New York Transit Museum oppure , in maniera ufficiosa  ufficiosamente, rimanendo sul treno 6 mentre fa il giro per tornare in centro.

Al 5  di Beekman Street ha aperto, lo scorso autunno, un hotel che era conosciuto come il Temple Court. La sua caratteristica più sorprendente è un atrio di nove piani, sormontato da un lucernario piramidale.: uno dei primi grattacieli della  città. La sua caratteristica più sorprendente è un atrio di nove piani, sormontato da un lucernario piramidale.

Il Tenement Museum è un museo nel Lower East Side che racconta la storia degli immigrati. L’edificio ospitava circa 7.000 persone – provenienti da oltre 20 paesi – tra il 1863 e il 1935.

Il Queens Museum è decisamente più moderno, la costruzione risale al 1972, ma ospita una delle mostre permanenti più affascinanti della città: il Panorama  della città  di New York, un modello architettonico di 9355 metri quadrati di New York City , tutto in perfetta scala.

 

Prenotato il biglietto? Pronti a partire?

Silvia GALLI