Con la fine della scuola inizia per i genitori il dramma dei centri estivi. Non stiamo esagerando, si tratta di un vero e proprio dramma per le famiglie italiane in quanto i ragazzi sono sempre più esigenti, desiderano- giustamente- divertirsi e fare cose originali e le settimane di vacanza sono 13! Tantissime se si pensa alle ferie che possono prendersi i genitori e tantissime anche rispetto al resto d’Europa dove sono al massimo otto.

Oggi parliamo di un centro estivo che merita davvero una menzione, perché è uno dei pochi, ma ci auguriamo che diventino sempre di più, centri che non fa dello sport il proprio fulcro.

E’ vero che lo sport fa benissimo, che è una meravigliosa e dura scuola di vita, ma è altrettanto vero che non tutti i bambini o ragazzi sono uguali: non tutti vogliono o possono diventare calciatori, schermidori o tennisti…

E per quelli che non desiderano esprimersi nello sport, a Torino anche quest’anno è stata organizzata la scuola di Cinema.

La Cinema Summer School è una scuola estiva per ragazzi con classi dedicate rispettivamente dagli 8 ai 13 anni e ai +14, organizzata dall’associazione culturale Babelica.

Giunta alla settima edizione, è l’estate ragazzi a Torino dedicata a chi ha la passione per i film, il cinema e i video ed è incuriosito dal mondo del videomaking.

È un percorso in 3 settimane, frequentabili singolarmente. Ogni settimana è dedicata ad un tema differente.

Le ragazze e i ragazzi imparano a raccontare storie per immagini, ad utilizzare app gratuite di gestione e montaggio video, sperimentano il doppiaggio, assistono ad un casting e tanto altro e, soprattutto, scoprono come utilizzare i loro dispositivi mobili in modo intelligente e creativo.

Non mancano le collaborazioni con tante realtà del territorio: dalla Galleria dei Suoni – scuola di musica di San Salvario – al centro tecnologico Envipark del Parco Dora. Visite e laboratori esperienziali accompagnano ogni settimana i ragazzi: dai workshop legati alla mostra “J.R. Déplacé∙e∙s” presso Le Gallerie d’Italia alla visita al Museo del Cinema, passando per le ODS Scuola di doppiaggio torinese.

I ragazzi coinvolti nel progetto si cimentano nella costruzione di un racconto per immagini, con l’obiettivo di produrre una serie di contenuti video originali in cui comunicare storie da loro stessi ideate.

Attraverso il lavoro a piccoli gruppi, costantemente accompagnato da esperti media educator, i ragazzi imparano ad utilizzare i tablet e gli smartphone in una modalità che non è semplicemente di evasione, ma anche di impegno costruttivo, senza sacrificare quello spirito di divertimento che caratterizza esperienze ed avventure estive.

La cinema summer school è una grande esperienza formativa anche per tutti quei ragazzi che provengono da fuori Torino e che, con l’occasione di raccontare la città del cinema, ne scoprono i luoghi storici e culturali ed incontrano nuovi amici.

Silvia GALLI