In occasione della mostra Robert Doisneau, visitabile dall’11 ottobre fino al 14 febbraio 2023, CAMERA ha progettato nuovi percorsi e attività finalizzate alla divulgazione della fotografia, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti, alle famiglie e ai più piccoli, con una particolare attenzione al tema dell’accessibilità.

Aperta tutti i giorni fino al 14 febbraio 2023, l’esposizione presenta oltre 130 fotografie dell’autore francese in un percorso che comprende le sue immagini più iconiche insieme a scatti meno noti ma altrettanto straordinari, selezionati fra gli oltre 450.000 negativi di cui si compone il suo archivio. Il suo sguardo, assolutamente personale e talmente lucido da toccare corde universali, gli ha garantito un posto d’onore nella storia della fotografia del XX secolo: Robert Doisneau è considerato, insieme a Henri Cartier-Bresson, uno dei padri della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada. A partire dalla sua fotografia più conosciuta – che ritrae il bacio di una giovane coppia indifferente alla folla dei passanti e al traffico della place de l’Hôtel de Ville di Parigi – l’esposizione ne racconta la carriera attraverso i temi ricorrenti da lui affrontati in più di cinquant’anni con la fotocamera sempre pronta a scattare.

CAMERA dedica a bambini e famiglie speciali visite guidate in forma di gioco pensate per catturare l’attenzione dei più piccoli e coinvolgerli attivamente nelle storie narrate dall’autore in mostra.

Le visite gioco si svolgono di domenica alle ore 15.30 secondo il seguente calendario:

30 ottobre
Fotografie da ridere
A Doisneau non piacevano le fotografie tristi, quelle le chiudeva in una parte del suo archivio che chiamava l’Occhio nero. Gli piaceva invece trovare il lato buffo e divertente e far sorridere lo spettatore. La visita si prospetta seriamente divertente!

13 novembre  
Turisti nel tempo
Camminando per le sale della mostra faremo un viaggio nel passato e visiteremo la Parigi di tanto tempo fa: entrando con lo sguardo nelle fotografie di Doisneau cammineremo per le strade, a volte deserte e silenziose, a volte caotiche, ed entreremo nei locali per ascoltare musica e chiacchierare coi personaggi ritratti, saremo ospiti dei portinai della città, prenderemo la metropolitana e faremo un giro al mercato…

27 novembre
Occhio al trucco
Il fotografo francese Doisneau gioca a prenderci in giro: ci fa sembrare spontanee delle fotografie che non lo sono affatto! Durante la visita, osservando con molta attenzione, proveremo a smascherare l’inganno!

11 dicembre
Piacere di conoscerla!
Quello del fotografo non è un mestiere solitario: Doisneau nel corso della sua vita incontra e fotografa tantissime persone interessanti. Chi sono? Quali sono le loro storie? Riusciamo a scoprire qualcosa di loro osservando le fotografie? Doisneau ce li presenta! Pronti a fare amicizia?

8 gennaio
Dentro gli armadi di Parigi
Tute da lavoro, abiti da sera, pantaloncini e bretelle, grembiuli, cappelli e cravatte. Tanti vestiti, tante persone: un abito per ogni occasione! Come in una specie di strambo catalogo di moda, sbirceremo, foto per foto, nei guardaroba dei parigini dello scorso secolo.

Silvia GALLI