Tanti record per questa edizione, la numero 89, degli Oscar.
In attesa di sapere quante statuette vincerà La La Land, il film ha già eguagliato Titanic e Eva contro Eva, gli unici in passato ad aver ottenuto 14 candidature. Ma questo musical che sta incantando tutti ha un altro piccolo record: sono infatti ben due le canzoni della colonna sonora originale ad essere candidate, non era mai successo prima d’ora.

Ovviamente, regina della serata, come spesso accade nella serata degli Oscar, sarà Meryl Streep. Dopo aver catalizzato la platea durante la cerimonia dei Golden Globe con un discorso toccante rivolto direttamente a Donald Trump, il quale ha ribattuto dandole della “attrice sopravvalutata”, avrà i riflettori puntati per aver raggiunto un record imbattibile: nel corso della sua sfolgorante carriera, che non ha intenzione di tramontare, Streep ha collezionato ben 20 nomination. E noi, che sicuramente non la consideriamo sopravvalutata, facciamo il tifo per lei, perché in Florence è stata davvero impeccabile, come sempre!

Altra attrice “matura” dalla carriera sfaccettata e molto variegata è Isabelle Huppert, che, anche se ci sembra impossibile, ha dovuto aspettare il 2017 per ricevere la sua prima candidatura. Incredibile, vero? Ma a volte anche gli Oscar commettono grossolani errori ei si dimenticano di icone del cinema che meriterebbero una considerazione maggiore. Il 26 febbraio, quindi, Huppert finalmente sfilerà sul red carpet vivendo le emozioni da protagonista.

Grande esclusa, anche se, data la giovane età, potrà rifarsi in futuro, è sicuramente Amy Adams, per la quale tutti si aspettavano una nomination per il suo ruolo in Arrival, rimasta a bocca asciutta. Considerando che l’attrice era stata candidata altre cinque volte, senza mai avere vinto, c’è già qualcuno che afferma “Amy is the new Leo”, facendo riferimento al fatto che Leonardo Di Caprio ha dovuto aspettare ben vent’anni prima di stringere a sé l’ambita statuetta.

Ma, candidature e delusioni a parte, chi ha vinto più statuette? Tra gli attori, Jack Nicholson e Daniel Day Lewis ce l’hanno fatta ben tre volte, con interpretazioni drammatiche, come Il mio piede sinistro di Lewis, o sopra le righe, come Qualcuno volò sul nido del cuculo di Nicholson.
Tra le attrici, invece, Katharine Hepburn ha stretto a sé l’Oscar per ben quattro volte, ma è tallonata da un’agguerrita Meryl Streep, “ferma” per ora a quota 3, come Ingrid Bergman.

Ma, se con alcuni l’Academy è stata particolarmente generosa, con altri, invece, si è dimostrata piuttosto severa. Se si pensa che Steve McQueen, ad esempio, non ha mai vinto un Oscar, sembra davvero incredibile, ma invece è così. E a fargli idealmente compagnia ci sono anche Tom Cruise, Johnny Depp e John Malkovich, per citarne alcuni.
Attrici mai premiate, ma che avrebbero meritato, sono invece Marlene Dietrich, Ava Gardner, Uma Thurman e Michelle Pfeiffer, nonostante ci abbiano regalato film e personaggi indimenticabili.

Vera MORETTI