Il 2015 è quasi in archivio, ma quali sono stati i peggiori film che abbiamo visto fino ad oggi dallo scorso gennaio? Molti. Tra questi ne abbiamo scelti cinque:

5 – Fantastic 4 – I Fantastici Quattro
Se vi siete emozionati con il Miles Teller di Whiplash state alla larga da questo blockbuster in calzamaglia. Ma pure se non sapete manco chi sia Miles Teller e se non avete l’intenzione di vedere il suo film più famoso… Flop (annunciato) in Italia, negli Usa l’hanno visto soltanto gli appassionati del genere, i nerd, i parenti degli attori e sul regista non ci metteremmo la mano sul fuoco.

4 – Jupiter – Il Destino dell’Universo
I Wachowski deludono parecchio le aspettative nonostante un cast di primo livello: Channing Tatum, Mila Kunis, Sean Bean ed Eddie Redmayne. La trama è più incasinata di Cloud Atlas, ed è tutto dire, e si sviluppa attraverso il racconto di razze aliene antiche che si mantengono giovani e potenti grazie allo sfruttamento di razze inferiori presenti sulla Terra.

3 – Maraviglioso Boccaccio
Spiace citare i Taviani che tanti capolavori hanno regalato, ma l’ultimo lavoro è ai limiti dell’imbarazzante. Flavio Parenti e Jasmine Trinca sono il meglio che abbiamo, ma qui riescono nell’impresa di dilapidare tutto il talento a loro disposizione interpretando alla leggera personaggi tutt’altro che superficiali. Incomprensibili, inoltre, alcune licenze poetiche moderniste nella sceneggiatura più adatte alle peggiori fiction Rai che ad una messinscena così impegnativa. E tanta altra roba che si capisce a malapena.

2 – Fuga in tacchi a spillo
Reese Witherspoon è pur sempre un Premio Oscar, ma lo scempio del film di Anna Flecther è da Razzie Awards in più categorie. La storia non regge e neppur Sofia Vergara, che pure malaccio non è, riesce a salvare un film dall’oblio del dimenticatoio. Nessuno restituirà il tempo in sala ai pochi che non riuscirono a chiudere gli occhi e abbandonarsi al più confortevole dei sonni.

1 – Matrimonio al Sud
Di film imbarazzanti ne è piena la carriera di Massimo Boldi, ma l’ultima chicca merita di gran lunga una menzione speciale. Peggio del peggiore dei cinepanettoni, il film non decolla nemmeno dopo l’ennesimo stereotipo: trionfa in questa speciale classifica staccando di gran lunga la concorrenza, seppur molto agguerrita. Fare di peggio è francamente impossibile, ma di sicuro il prossimo Natale ci riusciranno…