Finite le doverose pulizie di primavera con cambio armadio, dedicatevi al sesso.

L’attività sessuale infatti riduce lo stress, stimola il sistema immunitario e infonde un importante senso di benessere diffuso, che coinvolge anche il cuore (con diminuzione della pressione cardiaca) e il grasso accumulato durante i barbeque estivi (che viene bruciato in fretta e senza sforzo).

Eppure, nonostante questi dati siano ormai chiari a tutte, il 20% delle donne intervistate dalla rivista inglese Top Santé ha dichiarato di non praticare quasi mai l’attività sessuale, mentre un buon 10% di far sesso solo tre volte l’anno.

Una donna su tre quindi fa l’amore pochissimo, e tutte le altre lo fanno meno di quanto vorrebbero. Un problema da poco? Sicuramente no, dato che il sesso è una delle componenti fondamentali della vita umana. Un conto è fare una scelta e rinunciarci per un ideale, un conto è per pigrizia o per mancanza di un partner adeguato…

L’orgasmo provoca rilascio di endorfine (gli ormoni del benessere), migliora l’umore e l’autostima e affievolisce anche i disturbi tipici del periodo mestruale: insomma è un blando antidepressivo alla portata di (quasi) tutte e ad alto tasso di piacere.

Donne, se i vostri uomini sono duri a recepire, cominciate a prendere l’iniziativa! Fatelo (almeno all’inizio) per la vostra salute: non riuscirete più a smettere.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]