Se hai prenotato recentemente un tavolo in un ristorante di lusso, è probabile che ti sia stato chiesto il numero della tua carta di credito e che ti abbiano avvisato che verrà addebitata una tassa di cancellazione se non ti presenti. Ma secondo il New York Times, questo accade raramente. T.M. Brown ha recentemente pubblicato un articolo in cui si affronta la questione prenotazione al ristorante e sembra proprio che questa pratica sia sempre più diffusa. Chi vive a Milano, ad esempio, si è accorto che questa è una pratica molto comune anche qui.

Pete Wells, critico gastronomico del NY nell’articolo afferma che “il segreto oscuro delle tasse di cancellazione è che quasi nessuno deve pagarle“. Dopo aver notato che sempre più ristoranti richiedevano il numero della sua carta di credito per garantire una prenotazione, ha iniziato a chiedersi come avrebbero usato i suoi dati e in generale queste queste informazioni.

La sua risposta è che le spese non vengono accreditate. Il magazine americano ha interpellato anche Tse Wei Lim, proprietario del ristorante Journeyman a Somerville, anche lui ha detto che prima di passare di recente a un sistema di prenotazione tramite biglietti, non ha mai richiesto carte di credito per le prenotazioni perché non aveva un metodo efficiente di per conservare i dati che rispettasse le regole di sicurezza delle società bancarie.

Ho parlato con altri ristoratori e più di uno mi ha detto che chiederanno il numero della carta di credito al telefono se si tratta di un grande gruppo, fingendo di appuntarlo, poi lo gettano via“, ha affermato il signor Lim. Altri proprietari di ristoranti che conservavano i numeri delle carte di credito gli hanno detto che raramente, hanno preso dei soldi da dai clienti che non si sono presentati o che hanno cancellato all’ultimo minuto.

Considerando che i margini di profitto nel settore della ristorazione sono notoriamente stretti, non sarebbe sorprendente se ai clienti assenti venisse effettivamente addebitata una tassa. Dopotutto, abbiamo già visto ristoranti che addebitano di più durante i momenti di punta della cena, fanno più turni o richiedono ai clienti di pagare prima di mangiare e utilizzano trucchi psicologici per far spendere più soldi alle persone. Del resto anche questo è un business non è di certo un lavoro facile, soprattutto di questi tempi in cui è difficile anche trovare del personale adeguato.

Inoltre, le prenotazioni presso ristoranti molto popolari sono una merce rara al punto che ci sono delle applicazioni apposta per questo, capita non di rado nei ristoranti più gettonati delle grandi metropoli, chissà se questa pratica arriverà anche qui da noi. Leggendaria per gli avventori milanesi la prenotazione da Trippa che è sempre un’avventura da cui la maggior parte delle persone esce sconfitta.

Ma gli chef e i proprietari dei locali che hanno parlato con Wells affermano che in effetti le tasse di cancellazione possono nuocere alla loro immagine a lungo termine. I clienti a cui vengono addebitate queste tasse non ne sono affatto felici e per questa ragione non tornare più al loro ristorante, dunque, può essere un’arma a doppio taglio.

Dopotutto, come sottolinea Wells, le parole “tassa di cancellazione” sono comunemente associate a due fonti principali di frustrazione: le compagnie di telefonia e quelle dell’annullamento di un volo o di un hotel. Questa non è l’immagine a cui chef e ristoranti vogliono associarsi…

La seduzione passa anche dal ristorante