Per chi ha sempre pensato che le sirene non esistessero, ecco una secca e concreta smentita.
Gli appassionati di YouTube, e di spettacoli sott’acqua, ormai lo sanno e sono fedeli followers di Melissa Dawn, una americana che arriva dalla Florida e che, abbandonate le vesti di istruttrice di nuoto ha deciso di indossare un costume ben più impegnativo, che la fa assomigliare, in tutto e per tutto, ad una vera sirena.

Non per niente, ormai la donna è nota a tutti come Melissa Mermaid, che, appunto, significa “sirena”, e che ha voluto trasformare il suo hobby, quello del nuoto in apnea, nella sua principale professione, con performance spettacolari che stanno facendo il giro del mondo grazie ad uno show itinerante.

Per ora, la sirena Melissa si esibisce negli Stati Uniti e in Australia, non solo in piscine ed acquafan, ma anche in mare aperto, dove le è permesso, e dove ha avuto incontri ravvicinati con la fauna marina locale.

La sua passione per l’acqua e per le immersioni è nata quando Melissa aveva cinque anni, quando, per gioco, ha cominciato a mettersi alla prova per capire per quanto tempo era capace di rimanere in apnea. E i secondi sono diventati minuti, e l’apnea è diventata nuoto subacqueo, e il costume si è trasformato in coda, pinne e conchiglie.

Anche i suoi spettacoli hanno subito un’evoluzione costante: se inizialmente si trattava di esibizioni per gli amici, e per qualche bambino, lentamente, ma inesorabilmente, le sue evoluzioni subacquee hanno cominciato ad incantare intere scolaresche e poi gli spettatori degli acquafan.

Impossibile non rimanere incantati dalle sue immagini.

Vera MORETTI