Al decimo posto tra le qualità fondamentali ci sono i gusti televisivi: se lui guarda solo serie tv violentissime e film demenziali, lasciate perdere. La lotta per il telecomando, alla lunga, può essere più massacrante di quanto pensiate.

Al nono posto troviamo l’opinione di amici e familiari. Chissenefrega, direte voi. Sì, all’inizio è così, ma se la storia dovesse durare potrebbe essere un problema mica da poco: Natali separati, compleanni tour-de-force e spiacevoli litigi nei momenti più belli. E poi ammettiamolo, se Lui non piace a papà vabbè… Tanto non gli è mai piaciuto nessuno degli aspiranti. Ma se viene bocciato anche dalla vostra migliore amica qualche dubbio vi può anche venire.

Ottavo posto per il livello di ambizione. Se lui ha un posto fisso dal quale non vuole più separarsi (stile secolo scorso) mentre voi volete scalare le vette di Wall Street forse il tempo vi dividerà. Meglio puntare su qualcuno che abbia più o meno i vostri stessi parametri. Se lui invece ambisce a diventare il nuovo Steve Jobs forse è solo un po’ megalomane… Decidete voi se vi sembra abbia qualche potenzialità o sia solo un pallone gonfiato.

Settima posizione per l’amore nei confronti dei bambini: se lui non vuole figli e voi sì (e viceversa) è inutile tirare la relazione per le lunghe… Rischiate solo di avventurarvi in una rinuncia più grande di voi.

In sesta posizione troviamo il desiderio di avere animali domestici. Non si parla di gattofili vs cinofili, bensì di predisposizione ad ospitare un cucciolo in casa. Se lui è allergico e voi non riuscite a dormire senza Boby… Fatevi delle domande.

Al quinto posto la lingua parlata: è vero che l’amore è poliglotta, ma quando la storia si fa seria due parole bisogna essere in grado di scambiarsele. Quindi evitate di programmare le nozze con quel meraviglioso svedese conosciuto un mese fa sulle piste da sci. Ammesso che non parliate entrambi un inglese perfetto.

Sorprendentemente al quarto posto si trova l’impegno nel sociale: se non si condivide questa passione allora è meglio sorvolare sulla relazione.

Sul gradino più basso del podio troviamo invece il valore della famiglia: quali sono i vostri obiettivi a lungo termine? Credete nel matrimonio? Volete dei figli? Continuare ad abitare nell’appartamento sopra vostra madre? Se lui non è d’accordo forse è meglio discuterne prima del trasloco: sarebbe tutta fatica inutile.

Insospettabile medaglia d’argento al sense of humor. Se lui è un musone o le sue battute gelano il sangue di tutte le vostre amiche, il sesto senso ha pienamente ragione: avanti il prossimo. Ogni donna vuole un partner che sappia sdrammatizzare e strapparle una risata… Se non ci riesce neanche all’inizio non è affatto quello giusto.

E infine l’aspetto fisico e il look. Fondamentali! Al primo posto il tanto blasonato aspetto esteriore conferma che “anche l’occhio vuole la sua parte”. Il che non vuol dire che dobbiate essere sosia di Kate Moss per trovare Mr. Right, ma che lui vi deve piacere. Dovete amare (almeno all’inizio!) i suoi occhi, le sue labbra e il suo corpo intero. Non pensate “prima o poi mi abituerò”: lui deve sembrarvi Ian Somerhalder (se poi lo è davvero tanto meglio!).

Preso appunti? Poi non dite che non vi avevo avverite…

Erika Pompili

[ Torna indietro... ]