Le bandiere rosse in una relazione sono indicatori intuitivi che ci dicono che qualcosa non va bene. Sebbene possano essere difficili da identificare quando iniziamo a frequentarci per la prima volta, man mano che ci scopriamo di più, diventiamo più bravi a individuarli. Spesso, le bandiere rosse prefigurano qualcosa che potrebbe diventare un problema con il progredire della relazione, quindi è importante conoscersi prima ancora di conoscere il partner per  capire quali sono i propri limiti.

1. Smettono di fare sesso

Se avete fatto sesso e poi all’improvviso non lo fate, probabilmente c’è qualcosa che non va. Un cambiamento inaspettato nel comportamento sessuale potrebbe significare che qualcosa o qualcuno sta allontanando il partner. Anche altri contatti, come tenersi per mano, sono importanti. Ma quando si tratta di intimità fisica, un notevole cambiamento nella tua vita sessuale è il più grande indicatore di un problema. Prima di hackerare i telefoni e controllare gli estratti conto delle carte di credito, tuttavia, confrontati direttamente con il tuo partner per sapere se qualcosa non va o meno.

2. Parlano malissimo dei loro ex

Le relazioni sono difficili, non c’è modo di evitarlo. Ma qualcuno che non ha altro che cose negative da dire su tutti quelli con cui stato indica che non si ritiene responsabile per la propria parte in quelle relazioni disastrose, che è una grande bandiera rossa. Un altro grande sopracciglio? Se iniziano immediatamente a colpire l’ex al tuo primo appuntamento . Tieni presente che se possono farlo a qualcun altro, possono farlo a te.

3. Hanno costanti “emergenze lavorative”

Annullare un appuntamento all’ultimo minuto non è il massimo, ma possiamo lasciar perdere per un’emergenza lavorativa. Ma più di una catastrofe in ufficio? È un po’ sospetto. “Alcune persone si nascondono dietro problemi di lavoro quando c’è ambivalenza su una nuova relazione”, afferma la terapista relazionale Irina Firstein . Suona familiare? Chiedi a bruciapelo se il problema sul lavoro è legittimo o se stanno cercando di evitarti. Non ti piace la loro risposta? Potrebbe essere il momento di riconsiderare le cose.

4. Evitano conversazioni scomode

È naturale che le relazioni raggiungano una pausa. Ma l’unico modo per arrivare in un posto migliore è avere quelle conversazioni scomode. Che si tratti di un buon controllo della temperatura o di qualcosa di più delicato come l’apertura della relazione , non puoi aspettarti di creare un legame con qualcuno che devia conversazioni serie. Le persone che si rifiutano di comunicare sullo stato delle loro relazioni in genere non vogliono avere o rimanere in relazioni reali.

5. Cercano di cambiarti

Chiunque ti spinga a fare qualsiasi cosa, che sia piccola, come tagliarti i capelli o indossare gonne più corte, o grande, come passare meno tempo con i tuoi amici e la tua famiglia, ti sta controllando. Il tuo partner dovrebbe uscire con te perché gli piaci , non una versione di te che stanno cercando di creare.

6. Sono sprezzanti e non ti prendono sul serio

Hai litigato con il tuo migliore amico e ti ha davvero infastidito. Ma quando l’hai raccontato al tuo partner, ha alzato gli occhi al cielo e hanno mormorato un rapido “che schifo” prima di tornare a scorrere il cellulare.  Non è questa la persona su cui dovresti poterti appoggiare? Hmm. L’indifferenza occasionale può essere scusata perché forse non hanno capito la gravità della situazione, ma se costante è propositiva ? Inaccettabile.

Silvia GALLI