Dopo aver disertato la Messa di Natale ed essersi recata, in elicottero, e non in automobile come di consueto, insieme al consorte, il Principe Filippo, a Sandrigam per le feste, il mondo è stato con il fiato sospeso fino a ieri, giorno di Capodanno, quando era attesa alla Messa di inizio d’anno.

Ma la Regina non si è vista.

La Principessa Anna, al braccio del Padre, Filippo di Edimburgo, si è intrattenuta con alcuni giornalisti per rassicurarli, “La Regina è ancora convalescente, ma sta meglio“, ha precisato con risolutezza. Anche il Principe consorte è apparso allegro ed ha scambiato battute sul tempo con gli intervenuti.

È davvero solo un’influenza, particolarmente debilitante, come dicono i medici, per una persona di oltre 90 anni, che impedisce alla sovrana di farsi vedere in pubblico dallo scorso 9 dicembre? O c’è davvero da preoccuparsi?

Per la Sovrana, partecipare alle funzioni religiose di Natale e Capodanno è estremamente importante anche e soprattutto per la sua funzione di capo della Chiesa Anglicana, ecco perché la preoccupazione, tra i suoi 125 milioni di sudditi, serpeggia in maniera sempre più insistente.

Il criticato erede al trono, il primogenito di Elisabetta, il principe Carlo, che tante preoccupazioni ha dato alla sovrana, sta facendo le prove da re ormai da parecchi anni, ma sembra che la madre non si fidi ancora delle sue capacità di governante e si ostini a non lasciargli, letteralmente, lo scettro.

Eppure è dal 1952 che, sul trono d’Inghilterra, siede lei, con un primato davvero ineguagliabile, la regina dovrebbe essere, se non stanca, quanto meno stufa!

Che cosa dobbiamo aspettarci ora? Nessuno lo può dire con certezza, ma c’è più di un sospetto che il momento dell’abdicazione sia quanto mai prossimo.

Solo il tempo ce lo potrà dire.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]