Diciamo che questo avviene maggiormente quando siamo già impegnate in un’altra relazione. Se invece è un’abitudine, forse un altro partner sarebbe bene trovarselo sul serio.

Ma tra le scuse per non fare sesso più usate dalle donne italiane la prima non è affatto il sopravvalutato mal di testa, bensì un problema di digestione. Da quando studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia del sesso come antidolorifico per la cefalea, infatti, molte donne hanno cambiato tattica.

Dopotutto il sesso è pur sempre un’attività fisica, e le regole d’oro dello sport impongono di non mangiare prima di fare sforzi: una scusa inoppugnabile utilizzata dal 46% delle donne momentaneamente non desiderose di fare l’amore.

Al secondo posto dolorini vari di ordine generale: dal mal di testa allla cervicalgia.

Terza ma non ultima per importanza, la scusa più subdola: la litigata con la mamma o con il capo, una strigliata sul lavoro o un bisticcio di prim’ordine con la migliore amica. L’espressione da cane bastonato risulta così toccante da far precipitare il desiderio anche a Rocco Siffredi, regalando così una serena notte di sonno indisturbata.

Ok, noi siamo terribili, ma le stesse scuse (in versione riveduta e corretta) le usano gli uomini. Forse non hanno capito il vero significato di “parità dei diritti“. O forse sono solo stufi delle nostre arti recitative.

Se fossimo tutti un po’ più sinceri, forse il sesso sarebbe migliore. Forse.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]