Se potessi garantire che i consigli che le fornirò sono la ricetta infallibile per non “sgonfiare” la passione le mentirei, poiché ogni coppia ha i suoi ritmi, le sue passioni che possono più o meno essere “accese! Tutte le coppie vivono una storia d’amore che è una “magia”, una sorta di mistero: possono iniziare in modo travolgente e poi sfiorire in poco tempo o possono andare a rilento i primi tempi, ma durare tutta la vita. Quale sarà il successo di una relazione duratura, purtroppo nessuno può saperlo. Le posso però dire che non è così scontato che l’amore finisca con “e vissero tutti felici e contenti”.
Dottor Marco Rossi
Se si analizzano i dati sulle separazioni e sui divorzi, si può notare che sono decisamente in crescita le coppie che scoppiano.

Il segreto invece per far durare un amore è quello di condividere gli stessi progetti, ideali e sogni. È bene, infatti, avere gli stessi obiettivi. Intendiamoci ciò non vuol dire fare lo stesso lavoro, fare sempre tutto insieme, ma è importante avere chiaro che tipo di coppia si possa desiderare e quale peso deve avere la carriera.

Inoltre è importante essere complici, sia in camera da letto che nella vita quotidiana.

Le consiglio sempre di chiacchierare e parlare con il suo partner: dare e ricevere ascolto è fondamentale per capirsi ed amarsi.

Cerchi sempre di condividere i suoi sentimenti e le sue emozioni, renda il partner partecipe ai suoi desideri, anche quelli più intimi. Spesso, infatti, si dà per scontato che il nostro amato sappia ciò che proviamo. Ma non è così e anche se lo fosse, ha bisogno di sentirselo ripetere.

Potrei così riassumere il “trucco” per tenere viva l’intesa: si sintonizzi sulla stessa lunghezza d’onda e, successivamente, cementi la relazione. Se lei e il suo partner avete delle abitudini simili e alcuni hobby in comune può essere d’aiuto, ma è la condivisione degli stessi valori a essere determinate. Il tutto “condito” con una buona dose di sensualità, sessualità, romanticismo e mistero!

Dottor Marco Rossi, psichiatra, sessuologo 

[ Torna indietro... ]