Il sesso tra i 40, i 50 e oltre, un argomento che è praticamente tabù. In effetti, una volta entrati negli anni della perimenopausa e della menopausa , sembra che la società non ti veda più come un essere sessuale (anche la nuova serie di Sex in the City ha ricevuto critiche per la sua mancanza di sesso reale). E certo, una donna sulla cinquantina può avere sentimenti diversi riguardo al sesso rispetto a quando aveva 20 anni, ma cosa sta succedendo laggiù?

La tua libido potrebbe diminuire

C’è questa idea secondo cui dopo i 40 anni i cambiamenti ormonali delle donne iniziano a uccidere la loro libido e da lì è tutto in discesa. Ed è vero che invecchiando, la fertilità diminuisce, inizia la perimenopausa e alla fine la menopausa è alle porte… ma  davvero  muore la nostra vita sessuale? Non esattamente, dicono gli esperti.

Quindi il punto è questo: il desiderio sessuale attivo di una donna diminuisce con l’età, in particolare nelle relazioni a lungo termine. Quando potrebbe verificarsi questo calo della libido? Non esiste una risposta concreta, le donne sperimentano una diminuzione del desiderio sessuale tra i 55 e i 64 anni. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il nostro cervello ha meno recettori degli ormoni sessuali e quando gli ormoni sessuali iniziano a diminuire, diminuisce anche il desiderio. Inoltre  quei fastidiosi sintomi che spesso accompagnano la perimenopausa e la menopausa, come vampate di calore, ansia, aumento di peso, secchezza vaginale e problemi di sonno, sono fattori che non ti mettono esattamente dell’umore giusto.

Ma questi cambiamenti ormonali non significano necessariamente che non desideri più fare sesso Il che ci porta al punto successivo…

Cercare il piacere è ancora piacevole

“Il sesso è un processo bio-psico-sociale, e questo è vero a qualsiasi età, che tu abbia 19 o 94 anni”, spiega il dr Wise. Ciò significa che quando si tratta di desiderio sessuale, c’è molto di più oltre agli ormoni in gioco. “Il desiderio sessuale va e viene…. Quindi certo, potresti non voler saltare addosso al tuo partner come facevi quando eravate novelli sposi, ma quello che puoi fare è abbracciare un atteggiamento diverso e altrettanto soddisfacente nei confronti del sesso. Vale a dire quello in cui la propria prospettiva, la comunicazione con i partner e l’eccitazione fisica giocano un ruolo chiave.

Wise sottolinea che “una delle cose più importanti che le persone devono capire è che ciò in cui crediamo creerà davvero la nostra esperienza. Se crediamo che il vecchio sia brutto e che si vada in pensione dal punto di vista sessuale, ciò creerà la nostra realtà. In questo modo, è il nostro sistema di credenze che crea la biologia”. Significa anche, dice, che se riusciamo ad accettare la realtà che potremmo non provare gli stessi sentimenti lussuriosi della nostra giovinezza, possiamo invece sintonizzarci sul nostro desiderio sessuale reattivo (cioè, sentire prima l’eccitazione fisica, prima del desiderio mentale).

E gli orgasmi potrebbero persino migliorare

Il sesso è sempre migliore quando ti senti a tuo agio con te stesso e hai abbastanza potere per parlare apertamente. Inutile dire che le donne anziane godono del beneficio del tempo; tempo trascorso ad affinare le competenze necessarie per difendere ciò che vogliono e di cui hanno bisogno. I dati ci mostrano davvero che le coppie anziane fanno sesso fantastico perché apprezzano i molti benefici dell’orgasmo [e del piacere sessuale] e anche perché si chiedono: cosa voglio fare con il mio tempo

Quindi? Il sesso dopo i 40 anni può ancora essere davvero fantastico e potenzialmente migliore che mai, purché tu abbia una mentalità aperta su come appare e sei disposto a comunicare con il tuo partner.

Silvia GALLI