Non hanno più alcun timore della prima volta: ormai hanno sperimentato gran parte delle cose e possono solo godersele. Hanno vissuto gli anni ’80 e imparato a badare a se stesse, a costruirsi un futuro anche senza il Principe Azzurro e a prendersi i loro spazi. Hanno lottato per ottenere una carriera (quasi) pari a quella degli uomini. Hanno scelto di avere figli o non averne. Si sono realizzate in quello che volevano. Non hanno nessuna ansia da prestazione non solo tra le lenzuola, ma anche fuori dal letto.

Magari non indosseranno più jeans taglia 38 e non sfileranno più per le spiagge con l’obiettivo di ottenere l’ambito titolo di Miss Maglietta Bagnata (ma non è affatto detto!), però si conoscono a fondo, sanno cosa vogliono e hanno imparato come ottenerlo.

Non impallidiscono all’idea di fare l’amore in una camera troppo illuminata, perché ormai hanno capito che non sarà la cellulite a rovinare tutto. Sanno come vestirsi in maniera provocante senza risultare sfacciate o volgari.

Hanno imparato che sperare è lecito, ma chiedere è molto meglio. Hanno accumulato anni di esperienza dentro e fuori dalle lenzuola: non mandano una valanga di messaggini smielati, non piangono se lui non richiama il giorno dopo e conoscono qualche trucchetto che…

Si trovano a loro agio sia nelle relazioni importanti che in quelle da una notte e via. Hanno capito la differenza tra sesso e amore e prendono solo quello che vogliono. Sanno che inseguire i propri ideali è fantastico, ma ogni tanto anche accontentarsi può essere un’esperienza interessante.

E inoltre possono veramente godersi il sesso come tale senza incubi di gravidanze indesiderate (come a 20 anni) o bisogni di maternità (come a 30 anni).

Insomma, Sex and The City non ci ha mentito: la vita (sessuale) comincia a 40 anni.

Le donne over 40 sono più avventurose, assertive, esperte e sicure di loro stesse rispetto a quelle di 20, e per questo motivo ottengono più facilmente quello che vogliono: sennò come si spiegherebbe l’impazzante moda dei toy boys?!

Notizie interessanti per cominciare a spegnere le candeline con meno nostalgia e più entusiasmo: il meglio deve ancora venire!

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]