E’ sua la penna della prefazione al libro che insegna esercizi e tecniche per imparare a condurre una “tonica” vita di coppia. Scrive: “Forse questa è la nuova frontiera della sana sessualità: riuscire a creare in noi una condizione di sapere, di conoscenza, di cultura e consapevolezza per prepararsi al sesso”. Gli chiediamo…

Dottor Marco RossiChe cosa ancora non sappiamo del sesso e cosa diamo per scontato?
Ne sappiamo molto poco perché nel sesso non si smette mai di imparare. Questo è vero perché è una crescita continua per due ragioni: la prima è perché si apprende a seconda del partner che abbiamo, e perciò credo sia positivo avere più partner soprattutto quando si è giovani, perché dà tanta esperienza; la seconda sta nel fatto che si impara giocando, facendo quella che io chiamo “la seduzione intra coniugale” che è quel qualcosa di agito sempre in una coppia per farla durare il più tempo possibile.

Seduttivi per far durare un rapporto, dunque…
Anche da lì si impara: seducendo una persona che ho già sedotto 20 anni fa, mi devo dar da fare perché non è una cosa facile: devo cercare modi nuovi di proporle cose già vecchie. E’ una ricerca continua. Il buon sesso esiste quando cominciamo a farlo fuori dalle lenzuola, quando condividiamo dei momenti in maniera piacevole che predispongono in maniera ottimale anche il buon sesso sotto le lenzuola.

Per le donne questo è abbastanza fisiologico, ma gli uomini lo sanno?
Gli uomini non lo capiscono: sono ancora, purtroppo, troppo concentrati sulla prestazione. L’uomo è troppo concentrato su certe cose, troppo pene-oriented. Spesso mi trovo a dover insegnare proprio queste cose ad un uomo, mentre la donna ha già questi concetti dentro di sé. Questo è il bello: l’uomo troppo emotivo non piace troppo alle donne. Mi permetta la franchezza: per le donne, l’uomo deve essere un po’ un bel pezzo di carne che ti sbatte un po’.

Beh, non avremmo saputo dirlo meglio. Gli uomini e le donne sono uguali? Per sessualità e mentalità ancora no. Di questo e molto altro parleremo (molto presto!) nella prossima puntata.

Paola PERFETTI

Dottor Marco Rossi, psichiatra, sessuologo 

[ Torna indietro... ]