Moltissime aziende hanno vietato per contratto le relazioni tra colleghi: perché distraggono e creano problemi pure dal punto di vista lavorativo. Il che non è propriamente vero dato che lo studio della sessuologa Elsa Aalmas, pubblicato sulla rivista online Dagens Naeringsliv, ha dimostrato che le donne innamorate di un collega aumentano addirittura la loro produttività.

Comunque reagisca la vita lavorativa degli amatori da ufficio, il sesso ne trae beneficio: sarà la complicità creata dal lavorare fianco a fianco tutto il giorno, l’attrazione coltivata nelle lunghe riunioni, la possibilità di sveltine nei bagni o la stanchezza comune una volta arrivati a casa… Ma le prestazioni battono ogni record.

Sarà per questo che addirittura l’85% dei lavoratori italiani ha fantasie hot su qualche vicino di scrivania… E l’ufficio diventa l’indiziato numero uno delle relazioni extraconiugali.

Che si tratti di un tradimento, di un semplice flirt o di una vera e propria relazione sentimentale (una coppia italiana su dieci si è conosciuta in ufficio) il 90% degli Italiani, dopo aver fatto sesso con un collega, si dice soddisfatto e… lo rifarebbe.

I problemi si creano quando la relazione finisce: allora il caffè alla macchinetta, la riunione di equipe o il progetto di gruppo possono diventare davvero complessi da gestire. Ma qualche rischio bisognerà pur correrlo per godersi la vita.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]