Fortunatamente le abitudini stanno cambiando e i sex toys non sono più considerati come un terzo incomodo in camera da letto! Non scandalizzano più come una volta, e anzi sempre più coppie vi fanno ricorso senza troppo sorprendere.

Gli italiani hanno capito l’importanza del gioco erotico per evitare che un rapporto si spenga nella noia e nell’insoddisfazione.

Recenti indagini indicano che le donne usano i sex toys soprattutto durante la masturbazione (46%), gli uomini sono più propensi ad usare i giocattoli erotici con un/a partner durante i preliminari (40%). Il 67% degli uomini dichiara di usare il sex toy “per divertimento”, il 40% per aiutare il/la partner a raggiungere l’orgasmo.

Le donne che utilizzano i sex toys da sole o in coppia dimostrano come siano più consapevoli e sicure della loro sensualità, donne che vivono con naturalezza il proprio corpo e rivendicano un ruolo da protagoniste del loro piacere!

Complessivamente, gli uomini e le donne che utilizzano i sex toys riferiscono un minor numero di problemi nei Dottor Marco Rossirapporti sessuali. Chi usa i sex toys dichiara di sentirsi a proprio agio con il corpo e di provare interesse nel prendersi cura di sé e della coppia. E’ molto positivo che lei voglia introdurre anche un sex toy per “lui” e anche se spesso quelli “specifici” per i maschietti vengono visti con maggiore “sospetto”.

È evidente che il vibratore venga considerato un surrogato del pene. E questo, porta a riflettere sulla differenza sostanziale che riveste dal punto di vista psicologico.

Dottor Marco Rossi, psichiatra, sessuologo 

[ Torna indietro... ]