Che i gioielli della corona inglese  siano i più preziosi al mondo e che siano custoditi – molti ma non tutti- nella Torre di Londra, è scritto persino nei libri di storia. Ma al di là di globi, scettri e corone imperiali c’è un immenso patrimonio di gioielli di cui vale la pena parlare e, soprattutto ammirare.

Tutti, da Kate Middleton a Queen Mary, hanno avuto il piacere di indossare alcuni pezzi iconici che rimarranno radicati nella storia.

Non sono, ovviamente gioielli acquistabili, nemmeno con un patrimonio pari al PIL di un piccolo paese, sono cimeli che vengono tramandati di generazione in generazione.

1. Girls of Great Britain and Ireland Tiara 

Per i matrimoni reali in Gran Bretagna, ma non solo, familiari e gli amici della coppia felice accorrono per fare regali degni dell’occasione. Nel 1947, quando Elisabetta sposò il principe Filippo, sua nonna, la regina Mary, le regalò la corona delle ragazze di Gran Bretagna e Irlanda. (valore stimato $ 207.000)

2. Gioielli di nozze della regina Alexandra 

Il principe Alberto ha riflettuto a lungo su cosa regalare alla sua sposa, la principessa Alexandra di Danimarca, per il giorno del loro matrimonio nel 1863. Il futuro re ha scelto la parure che includeva una collana di diamanti, una spilla e un paio di orecchini. (valore stimato i1,6 milioni di dollari.) Un oggetto indossato molto spesso dalla regina madre e rivisto solo nel 2018 al collo di Kate

3. Queen Mary fringe tiara 

La Queen Mary Fringe Tiara ha una storia meravigliosa. Gli splendidi diamanti erano in realtà una collana donata dalla regina Vittoria alla regina Mary nel 1919. Mary lo fece rielaborare in una tiara. La principessa Anna desiderava indossarla il giorno del suo matrimonio, ma la tiara si scardinò letteralmente due ore prima della cerimonia. La Regina con calma serafica asserì “Abbiamo due ore e, eventualmente, altre tiare”. Ovviamente non furono necessarie altre tiare perché la vedemmo tutti sulla testa della principessa.  (valore stimato 5 milioni di dollari)

4.Tiara di rubini birmani

È uno dei gioielli più moderni di proprietà della regina Elisabetta II quando lo commissionò all’inizio degli anni ’70. Realizzato da Garrard, la corona mozzafiato contiene 96 rubini donati alla regina dal popolo birmano. Il popolo birmano crede che i rubini tengano a bada le malattie. Data la buona salute della regina  potrebbe essere vero! (valore stimato 9 milioni di dollari)

 

5. Festoon tiara 

La principessa Anna  svolge i suoi doveri reali da molti anni ormai. Tra le altre cose ha anche “battezzato” navi. Nel 1973, le fu regalata la Festoon Tiara come regalo al varo di  una nave. Il delicato design della corona l’ha resa un’aggiunta perfetta all’abito da sposa di sua nuora nel 2008. (valore stimato 500 mila dollari)

6. Tiara Dehli Durbar 

La Delhi Durbar Tiara è un oggetto davvero magnifico. Apparve per la prima volta nel 1911 quando la regina Mary lo fece realizzare per il Delhi Durbar, ovvero la celebrazione della sua incoronazione ufficiale come imperatrice dell’India. Il diadema è poi passato alla Regina Madre prima che andasse alla Regina, che alla fine lo ha prestato a Camilla nel 2005. Molti pensavano che questo fosse un vero timbro di approvazione da una suocera a una nuora. Considerando il suo costo, non è difficile capire perché. (valore stimato 2 milioni di dollari)

7. Tiara Poltimore 

Fu inizialmente realizzato per Florence Bampfylde prima che fosse messo all’asta nel 1959. L’aggiudicatario fu la principessa Margaret, che felicemente spese £ 5500 per il meraviglioso oggetto di diamanti che può essere scomposto in 11 spille. Alla principessa Margaret è piaciuto così tanto che l’ha indossato il giorno del suo matrimonio. Anni dopo, un’immagine della principessa in una vasca da bagno con indosso la tiara, spinse i suoi figli a venderla per 1,3 milioni di dollari.

 

VI abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Bene aspettate di vedere gli altri!
Silvia GALLI