L’hanno scritto tutti i tabloid, Sophie del Wessex è la nuora preferita della regina Elisabetta che, tra l’altro non fa neppure nulla per nasconderlo. Ma esattamente chi è Sophie del Wessex? Scopriamo qualcosa di lei.

Nata nel gennaio del 1965 da Christopher Bournes Rhys-Jones, un venditore di pneumatici e presidente della King’s School, e  Mary, una segretaria. Sophie è nata a Oxford e ha studiato al West Kent College. Dopo la scuola, ha lavorato come pubblicitaria e responsabile di promozione e pubblicità per varie aziende tra cui Radio Capital a Londra,  prima di aprire la sua agenzia di pubbliche relazioni, che ha diretto per cinque anni.

Ha incontrato la prima volta il principe Edoardo nel 1987, ma è solo nel 1993, quando lo ritrova ad un evento di tennis che inizia a frequentarlo seriamente e il 9 giugno del 1999 lo sposa nella cappella di San Giorgio a Windsor. 

Il giorno del loro matrimonio, la regina Elisabetta annunciò che avrebbe dato a Prince Edward il titolo di “Conte di Wessex”. Ciò significava che Sophie sarebbe diventata automaticamente la Contessa di Wessex quando avesse sposato la regale.

Il suo rapporto con la regina è apparso immediatamente speciale, visti i precedenti e visti i rapporti con le altre nuore, c’è davvero da stupirsi! Ancor di più del fatto che la contessa chiama Sua Maestà “mamma”. Le prove ci sono e sono documentate, durante l’ultimo discorso al Queen Elizabeth Diamond Jubilee Trust Sophie ha utilizzato in pubblico l’appellativo che è, naturalmente rimbalzato su tutti i giornali.

Durante le ultime feste natalizie, a Sandringham, un’ulteriore riprova: accanto alla regina, sulla limousine è sempre lei a fare compagnia alla suocera e, sembra, che le due si trovino non solo per partecipare a messe e funzioni religiose, ma anche semplicemente per guardare la televisione. Pare che sia proprio stata Sophie del Wessex a convincere Sua maestà a seguire The Crown.

Il suo stile è sempre elegante, ma come non ha mai cadute di stile, allo stesso modo non brilla per lampi di originalità. Per i cappellini, di solito si ispira all’intramontabile Jackie Kennedy ( come darle torto) .Per gli abiti, invece sceglie sempre un’elegante understatement, ma c’è anche chi dice che sia proprio lei a consigliare i fashion look di Kate Middleton. Magari non per sé, ma per la nipote acquisita ha il coraggio di osare!

I diademi di Sophie sono sempre al centro di dibattiti tra esperti di gossip e storia britannica. La dotazione di gioielli di questa nuora è decisamente limitata rispetto alle altre donne della famiglia reale: se Camilla ha in dotazione i diademi e i gioielli della Queen Mum (stupefacenti e preziosissimi) e Kate utilizza la Lover’s Knot, Sophie conta pochi pezzi e di minore importanza.

Per il matrimonio, ad esempio la tiara non fu un gioiello storico ma una nuova creazione, decisamente discreta, di Asprey e Garrard creata con elementi però presi da gioielli della regina Vittoria.

Coronato da due figli Louise di 16 anni e James di 11, il matrimonio di Edoardo e Sophie, lontano dai riflettori per quanto possibile, sembra sempre più solido e collaudato, anche senza diademi importanti, ma con l’avallo di Sua Maestà che, di questi tempi non è certo cosa da poco!

Silvia GALLI