A Salvo Sottile non è andata benissimo ieri sera. L’intervista in esclusiva al comandante Schettino per Quinta Colonna non è riuscita a sollevare le sorti di un programma che ha continuato a viaggiare su un modestissimo 10% di share. Anche e soprattutto perché somma e massima indignazione ha suscitato nel popolo di Twitter la scelta di dare un compenso di 57 mila euro per le dichiarazioni del comandante.

Se da una parte il giornalista e presentatore catanese si difende dalle accuse in nome del dovere di cronaca, smentendo le ipotesi di una retribuzione in denaro al comandante (ma, signori, Vox Populi, Vox Dei) e indignandosi per la campagna d’odio che ha accompagnato la puntata, dall’altra Selvaggia Lucarelli, capitana indiscussa del movimento #iononguardoschettino, e Francesco Facchinetti hanno incitato i twitteraddicted a spegnere la Tv in segno di protesta. 50 mila euro? No, 50 mila calci!

SALVO SOTTILE 1: Rivendico la scelta di mandare in onda Schettino ieri sera perché era giornalisticamente una notizia. Ribadisco non mi risultano pagamenti!
SALVO SOTTILE 2: Lo dico nel rispetto dei quasi 2 milioni di spettatori che ci hanno seguito ieri sera!
SALVO SOTTILE 3: Tutti hanno diritto di parola. Il nostro intento era fare sentire tutte le voci, anche quelle più indifendibili…
SALVO SOTTILE 4: Sorvolo sulla campagna d’odio che ha accompagnato la puntata di ieri sera organizzata da selvaggi manipolatori della realtà.

FRANCESCO FACCHINETTI 1: Se anche tu vorresti dare a Schettino 50 mila calci nel culo e non 50 mila euro per andare in TiVù, RT subito e fatti sentire. Grazie. F.
FRANCESCO FACCHINETTI 2: #iononguardoschettino‬ RT subito contro la vergogna in TiVù!

SELVAGGIA LUCARELLI 1: E ‪#iononguardoschettino‬ perché 57 mila euro li dovrebbe dare lui per comprarsi uno spazio tv in cui avere pure il privilegio di difendersi.
SELVAGGIA LUCARELLI 2: E fanno bene a smentire perché non danno 50mila euro a Schettino. Gliene danno 57mila, per essere precisi. ‪#iononguardoschettino
SELVAGGIA LUCARELLI 3: #iononguardoschettino‬ perché a Mediaset si licenziano giornalisti e maestranze, ospiti gratis, ma ci sono 57mila euro per Schettino.

VITTORIO FELTRI 1: Squinzi ha detto una bischerata e tutti sono pronti a pugnalarlo. Monti ne ha fatta tante e tutti sono in ginocchio davanti a lui. Mah!
VITTORIO FELTRI 2: @RenatoFarina caro Renato, Pannella è meno degno di Monti? Propongo Veronesi come senatore a vita, come invano proposi Oriana Fallaci.

VITTORIO SGARBI: Maroni scioglie numerosi comuni per mafia ma grida allo scandalo quando Saviano denuncia la mafia al Nord con esponenti vicini alla Lega.

ROCCO SIFFREDI: La mente e la fantasia sono le cose più afrodisiache che possono esistere

PAOLO GIORDANO: Trent’anni fa aspettavamo la finale Mundial. Oggi la fine della giornata in Borsa. Cercasi disperatamente (un altro) Tardelli.

NICOLA PORRO: Leggo Scalfari che bisticcia con procuratore di Palermo sull’illegittimità delle intercettazioni a Napolitano. Giustizialismo a senso unico

 

Pinella PETRONIO