“La maggior parte delle donne preferisce un viaggio all’inferno con i tacchi alti che camminare con le scarpe basse in paradiso” verissimo, tanto che molto spesso capita di passare serate, se non addirittura giornate intere, pensando di essere all’inferno tanto le scarpe fanno male e costringono le nostre estremità.

Già, ma esiste al mondo una donna che rinuncia, almeno quando ha in mente di conquistare un uomo, ad una scarpa con il tacco? No, non esiste. Ecco perché è importante conoscere tutti, ma proprio tutti i trucchi per soffrire almeno un po’ di meno.

Innanzitutto bisogna ricordare che i piedi cambiano con il passare degli anni, con l’aumento o la diminuzione di peso, con le gravidanze. Ecco perché è il caso di misurare i piedi con una certa regolarità.

In generale, ci sono due tipi di piedi: ad arco alto e basso arco, sostengono medici e fisioterapisti. Le esigenze pi per questi due tipi di piedi sono  differenti. La curva della propria scarpa dovrebbe supportare l’arco plantare in modo da sostenere bene il piede e il resto del corpo Per scoprire che tipo di arco plantare si ha, il modo migliore, e più economico, è visitare  un negozio di scarpe fitness.

Ma veniamo ai trucchi veri, quelli che servono e sono infallibili:

  1. Calzettoni protagonisti: prima di passeggiare per le vie del centro con i tacchi alti nuovi fate delle -lunghe -passeggiate in casa indossando le scarpe nuove con i calzini.
  2. On the rocks! Sì, proprio nel senso di “con ghiaccio” se le scarpe sono ancora un po’ strettine mettete delle buste in plastica riempite d’acqua all’interno e poi lasciate riposare il tutto per una notte in freezer. No, non è uno scherzo, provare per credere
  3. Scotch: Magari un cerotto è meglio.Attaccate il terzo e il quarto dito con nastro adesivo. C’è un nervo che si trova esattamente tra queste due dita e unendole  si ha una maggiore stabilità e si aiuta a ridurre lo sforzo del piede.
  4. Il miglior metodo antiscivolo? La cartavetro! attaccarne un pezzetto sulla suola migliora… il grip!
  5. Deodorante? Meglio se roll on! Applicate uno strato sottile di deodorante trasparente sui talloni (e in qualsiasi altro punto della scarpa si sfreghi) per evitare che i piedi vengano irritati dai vostri strumenti di tortura
  6. Prima di uscire per andare a ballare un pediluvio di acqua gelida, si avete letto bene, gelida, è la soluzione per ridurre il gonfiore e migliorare la tenuta sui tacchi (Il pediluvio durerà tutto il tempo che riuscite a sopportare)
  7. Minimo sforzo e massima resa? Testa alta e le spalle all’indietro, e fate piccoli passi mentre vi abbassate in modo uniforme sulla pianta del piede e del tallone.
  8. A volte bisogna riposare. Quando si è seduti alla scrivania al lavoro, noleggi un film o sei a casa , cambia i tacchi e vivi flat.

Silvia GALLI