Inutile, pensiamo tutte: se non ha funzionato una volta perché dovrebbe funzionare la seconda? Ebbene sì, il ragionamento è corretto, peccato che di solito la nostra mente coinvolta in prima persona dimentichi totalmente la perspicacia di questa osservazione.

Il 66,4% degli italiani (maschi et femmine, oui) è divorato dalla tentazione di risentire qualche vecchia fiamma: il 39% di questi desideri di sex-revival nasce ovviamente sul social di Zuckerberg.

Ma non finisce qui, perché tra i complici più accaniti di queste imprese scellerate c’è anche il destino, nelle vesti del compagno di scuola più estroverso e dotato in public relations: la cena di classe è infatti uno degli appuntamenti più galeotti per la ripresa di relazioni ormai dimenticate. Complici un bicchiere di vino, tante chiacchiere, una marea di ricordi e un amaro un po’ troppo forte, si finisce per considerare il vecchio amore mai finito.

Ma per le novelle e i novelli Sherlock Holmes c’è anche Santo Google, e per i più timidi l’amico di vecchia data (in comune) che non riesce proprio a farsi i fatti suoi: le vie del ritorno di fiamma sono infinite!

A vincere nella classifica dei revival più amati di tutti i tempi è l’ex dell’università, seguito a ruota da quello del liceo. Ma anche i generici ex di sei mesi fa e il primo amore (che non si scorda mai) hanno comunque il loro fascino: tutto purché sia qualcosa di recuperato dal passato, corredato da quel malsano odore di naftalina e lacrime ormai asciugate.

Il 56% degli adulterini nostalgici però mette in serio pericolo la relazione in corso: tradire è già complesso, ma farlo con qualcuno che vi ha già fatto battere il cuore in passato è terribilmente pericoloso per la psiche!

Va bene che riuscire a riconquistare una vecchia fiamma dopo dieci anni, dieci chili e dieci centimetri di rughe in più sembra una sfida invitante, ma poi cosa diavolo ve ne fate?!

Fidatevi della vostra capacità di giudizio: se una volta l’avete scartato, ci sarà pur stato un motivo! E sicuramente il tempo passato non ha migliorato le cose (anzi semmai il contrario).

Se però fate parte di quelle che devono toccare con mano per crederci davvero, prima leggetevi il nuovo libro di Madeleine Sophie Wickham (alias Sophie Kinsella, autrice record di I love shopping e seguenti): in “Fermate gli sposi!” racconta in maniera spassosa e leggera i danni terrificanti che può fare un ex di ritorno.

A quel punto poi sarete libere di decidere. A vostro rischio e pericolo.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]