La maggior parte delle persone preferisce girare al largo da hotel infestati e frequentati da spiriti, optando per sonni decisamente più tranquilli…
Non la pensano così gli amanti del brivido per i quali un’esperienza paranormale è una scarica di adrenalina che vale la pena provare.

Per chi ama le storie di fantasmi, e crede a cose strane e inspiegabili, o per chi è semplicemente uno scettico alla ricerca di prove, questa selezione di hotel infestati inquieterà al punto giusto.

Hotel Burchianti, Firenze, Italia

Situato a pochi passi dal Duomo, questo palazzo rinascimentale trasformato in un boutique hotel è frequentato da fantasmi e spiriti che fanno spesso venire i brividi agli ospiti dell’albergo.
La bella Sala Affresco, in cui soggiornò anche Benito Mussolini, è il luogo dove più frequentemente si può avvistare una misteriosa figura traslucida rosata; nelle sale risuonano le risatine del fantasma di una giovane ragazza, così come si può intravedere la presenza di una donna anziana seduta su una sedia a dondolo scricchiolante, intenta a lavorare a maglia. Potresti anche incontrare lo spirito di una cameriera, che sembra abbia l’abitudine di spostarsi da una stanza all’altra al mattino, svegliando gli ospiti con un bacio gelido.

The Langham Hotel, Londra, Inghilterra

Fin dalla sua apertura nel 1865, questo hotel storico ha ospitato parecchie personalità famose, come Oscar Wilde, Mark Twain e Winston Churchill… Altrettanti spiriti e fantasmi pare frequentino tutt’ora il Langham.
La camera 333 sembra essere il luogo dove si concentrano queste frequentazioni paranormali. Iniziamo con le apparizioni regolari del fantasma di un dottore vittoriano che, prima di suicidarsi, uccise la moglie durante la luna di miele.
Un altro spaventoso incontro potrebbe essere quello con il principe tedesco che si uccise gettandosi dal 4° piano dell’hotel oppure quello con l’imperatore Napoleone III in esilio proprio a Londra.
Al Langham si verificano anche altri strani fenomeni come gelide corrente d’aria e rumori inspiegabili, oppure rubinetti e interruttori della luce che godono di vita propria.

Airth Castle Hotel, Airth, Scozia

Il castello di Airth, risalente al 14° secolo, è uno degli edifici storici più importanti della Scozia e, come ogni castello che si rispetti, ospita una schiera numerosa di spettri e spiriti. Molti di questi vagano indisturbati per l’edificio, come il cane fantasma che morde le caviglie degli ignari ospiti. Altre presenze sembrano preferire alcune camere specifiche, come i bambini che giocano in gruppo nelle stanze 3, 9 e 23.
La storia più agghiacciante rimane quella del fantasma di una bambinaia del 17° secolo che morì in un incendio insieme ai 2 bimbi a lei affidati; si dice che la sua presenza infesti i corridoi dell’albergo alla ricerca disperata dei bambini perduti.

Château De Marçay, Francia

Nel cuore della Valle della Loira si trova questo splendido castello del 15° secolo, oggi hotel di lusso e sede di apparizioni di fantasmi dal retroscena spaventoso.
La leggenda narra che una delle signore del castello, trasformata in un lupo mannaro, vagasse per la zona di notte. Un ignaro contadino accidentalmente sparò alla creatura, uccidendola; prese poi il corpo e lo seppellì in un luogo segreto. Da allora, l’affascinante fantasma velato di questa giovane donna vaga per le sale del castello.

Hotel San Clemente Palace Kempinski, Venezia, Italia

La posizione dell’hotel è magnificamente inquietante: questo lussuoso resort 5 stelle si trova sulla piccola isola di San Clemente, spesso avvolta da una nebbia angosciante, nel mezzo della laguna veneziana, non lontano da Piazza San Marco.
Fondata come monastero, dal 1844 al 1992 l’isola fu sede di un manicomio femminile, nel quale, tra le altre, fu internata la prima moglie di Mussolini. Si può solo immaginare quindi l’abbondanza di anime tormentate che ancora oggi infestano i giardini e gli ampi corridoi dell’hotel.

Hawthorne Hotel, Salem, USA

Questa città del New England di certo non è estranea all’attività paranormale, visto che qui nel 1692 ebbe luogo il famigerato processo alle streghe di Salem.
L’Hawthorne Hotel non fa eccezione, considerando che i suoi ospiti sono regolarmente testimoni di attività insolite: da rubinetti e interruttori della luce che si accendono e si spengono da soli, a rumori inquietanti passando per l’avvistamento di oggetti in movimento.
In particolare la stanza 612 sembra essere il luogo preferito dal fantasma di Bridget Bishop, una delle prime donne giustiziate per stregoneria. Le apparizioni di Bridget, che era proprietaria di un meleto, sono spesso accompagnate da un dolce profumo di mele.

The Queen Mary Hotel, Long Beach, Stati Uniti

Dal 1967 l’ex transatlantico di lusso RMS Queen Mary è un hotel permanentemente ancorato nella città di Long Beach, in California. Con una storia così lunga e ricca di avvenimenti, non c’è da meravigliarsi che questo hotel sia un vero focolaio di attività paranormali.
Tra i fantasmi avvistati più di frequente ci sono quelli di un marinaio, di una donna vestita di bianco e di molti bambini. Non sono rari nemmeno fenomeni secondari come oggetti in movimento, suoni e correnti di aria fredda. L’investigatore paranormale della nave accompagna gli ospiti nei vari ghost tour organizzati: non farti scappare quest’occasione.