Nessun ‘Amico di Maria’ e niente vincitore di X Factor, Michele Bravi infatti non prenderà parte alla kermesse. Unica eccezione per Noemi (ex X Factor e adesso tutor di The Voice), Giusy Ferreri (anche lei ex concorrente di X Factor) anche se entrambe ormai hanno trovato la loro strada smarcandosi dall’etichetta del talent. Unico ‘esemplare talent’ Veronica De Simone di the Voice of Italy.

Per questa volta il televoto è salvo, vedremo che cosa deciderà il pubblico sovrano. Ma non è sempre andata così. L’anno scorso infatti ha trionfato L’Essenziale di Marco Mengoni, primo classificato ad X Factor e anche nella categoria giovani c’era una vecchia conoscenza del talent di Sky, Antonio Maggio, anche lui vincitore del programma alla sua prima edizione, nel 2008 in gruppo con gli Aram Quartet.

Nella stessa edizione in gara anche Chiara Galiazzo, anche lei vincitrice del music talent di Murdoch e Annalisa Scarrone che invece ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi. Trionfo talent anche per l’anno precedente, il 2012, con Emma Marrone sul podio dei big e Alessandro Casillo del baby talent di Antonella Clerici Io canto sul podio dei giovani, quell’anno chiamato Sanremosocial.

Il 2011 non ha visto vincitori ‘talent’ ma molte partecipazioni. Emma con i Modà, Nathalie e Giusy Ferreri entrambe ex di X-Factor . Anche Serena Abrami, sempre di X-Factor partecipa nella sezione nuove proposte e si classifica quarta con un brano scritto per lei da Niccolò Fabi. Talentmania anche per il Festival condotto da Antonella Clerici, primo posto per Valerio Scanu, amico di Maria e per la sezione Nuova Generazione Tony Maiello, quarto classificato a X Factor.

Anche il cinquantanovesimo Festival, neanche a dirlo è stato vinto da Marco Carta, re di Amici con La forza mia e seconda posizione per le nuove proposte con Karima Ammar, anche lei Amica di Maria. Uno che invece ha percorso la strada inversa è Virginio, che ha partecipato a Sanremo nel 2006 e poi ha vinto Amici nel 2012 e adesso scrive canzoni per i big della canzone, ad esempio Limpido di Laura Pausini feat Kylie Minogue. L’edizione del 2014 sarà la resa dei conti, con la domanda da un milione di dollari che aleggia come un avvoltoio, la musica italiana può sopravvivere senza i talent?

GUARDA LO SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]