La 64esima edizione del Festival di Sanremo è alle porte. Conosciamo meglio i giovani che si sfideranno sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove Proposte:

Bianca – Saprai
“Punto su una vocalità forte, credo che certe sfumature della mia voce possano rappresentare veramente una novità”. Acclamata dalla critica come una delle voci migliori di quest’edizione, Bianca, classe 1993 di Torino, all’anagrafe Emma Fuggetta, presenta a Sanremo la dolce Saprai.

Diodato – Babilonia
Dopo la coraggiosa cover dello storico Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De Andrè, Diodato tra poco più di dieci giorni presenterà la sofferta e autobiografica Babilonia.  “Non mi sento un cantautore, né un chitarrista. Suono la chitarra come un bambino di 8 anni. Forse al quinto disco capirò esattamente come sono”. Noi aspettiamo di scoprirlo…

Filippo Graziani – Le cose belle
Figlio del grande Ivan Graziani, Filippo respira musica dalla nascita e a 18 anni inizia a girare per i club e i locali di tutta Italia con il fratello Tommy. “Io non mi devo giustificare, se non mi voglio accontentare di farmi fare i conti in tasca e diventare carne da statistica” canterà a Sanremo con la sua Le cose belle.

Rocco Hunt – Nu journo buono
Un tocco di rap a Sanremo lo porta Rocco Hunt, campano classe 1994, con Nu journo buono, atto d’amore in rima per la sua regione. “Quant’è bella la mia terra […] questo posto non deve morire, la mia gente non deve partire, il mio accento si deve sentire”.

The Niro – 1969
The Niro, all’anagrafe Davide Combusti, Artista Rivelazione dell’Anno al Meeting delle Etichette Indipendenti, proporrà a Sanremo il brano da lui scritto e interpretato 1969.  Già conosciuto nell’ambito della musica indipendente internazionale, curarà la colonna sonora del cortometraggio Caserta Palace Dream, con protagonista il premio Oscar Richard Dreyfuss, in uscita tra poco meno di un mese.

Vadim – La modernità
Tra le Nuove Proposte, Vadim è la più esperta. Nato a Roma nel novembre del 1979, comincia da subito ad appassionarsi alla buona musica studiando canto e composizione classica presso una importante scuola di jazz romana. Polistrumentista, predilige la chitarra e le tastiere.

Veronica De Simone – Nuvole che passano
Timida e sensibile, Veronica si è classificata terza nella scorsa edizione di The Voice, alla fine della quale ha inciso il primo inedito Nati Liberi.  “Sono stata fin da piccola una grande ascoltatrice di musica… Il mondo unico in cui mi rifugiavo e sognavo ma non avevo mai pensato di cantare. I miei punti di riferimento che mi hanno ispirata e cresciuta musicalmente e umanamente sono da sempre Jeff Buckley e Ray Charles”

Zibba – Senza di te
Cantautore, polistrumentista ed attore, Zibba, al secolo Sergio Vallarino, è una delle realtà migliori della nostra musica pronta ad esplodere. Dopo i primi lavori ad inizio anni 2000, con Come il suono dei passi sulla neve vince la Targa Tenco per il miglior album assoluto 2012.

Jacopo MARCHESANO