L’annuncio è arrivato dal salotto domenicale di Massimo Giletti, Pierfrancesco Favino, in arte Pif, parteciperà al Festival di Sanremo 2014. Il presentatore de L’arena citando la conferenza stampa prevista domani, in cui sarà presentata la kermesse musicale, ha mandato in onda il video dell’emozionante finale di La mafia uccide solo d’estate, l’opera prima dell’ex iena e ora testimone su MTV, che è diventato un piccolo cult.

Che fra Fabio Fazio e Pif fosse nato un amore è apparso chiaro a tutti: aveva ospitato il regista all’uscita del film e poi in occasione dell’anniversario della nascita del giudice Paolo Borsellino. E il salotto di Che tempo che fa, si sa, è un piccolo altare dove negli ultimi anni avvengono delle importanti consacrazioni.

Prima nel completo scuro e cravatta nera da iena, poi con i pile del Testimone (la cui nuova stagione partirà su MTV proprio a marzo) è andato in giro per l’Italia e il mondo raccontando le situazioni più disparate, le realtà e i personaggi più singolari, meritandosi la promozione a piena voti perfino del critico televisivo Aldo Grasso, che ha definito i suoi programmi un vero giornalismo d’inchiesta. E, oltre al cuore di Giulia Innocenzi, si è conquistato un pubblico fedelissimo e colto, anche tra i giovani che evidentemente non di soli talent vivono.

Quale sarà il suo ruolo sul palco dell’Ariston? Ancora non è dato saperlo, Giletti ha parlato di una presenza piuttosto costante, non sarà quindi un semplice ospite di un breve segmento. Anche se il direttore Giancarlo Leone ha commentato in diretta L’arena con un tweet: “Giletti parla di Pif a @SanremoRai accanto ai conduttori. Sbaglia. Fazio e Littizzetto coppia unica. Se poi Pif ci sarà lo sapremo presto”.

Andrea VIGNERI