Il nome è inglese, ma il significato è facilmente intuibile. Il cake topper è qualcosa che sta nella parte più alta (top) della torta (cake).

Il cake topper, infatti, è quell’oggetto sulla sommità del dolce che di solito rappresenta i due sposi, spesso incarnati da due statuine di cera o plastica.

Spesso sottovalutato, il decoro necessita della giusta considerazione perché la mancanza di un simbolo così rappresentativo, sminuirebbe il valore della torta nuziale rendendola un dolce come gli altri. Non solo. Il cake topper rappresenta anche un piccolo  ricordo per gli sposi, che alla fine della cerimonia possono conservarlo.

Per gli sposi – o i wedding planner – che hanno un pasticcere di fiducia dal gusto sofisticato si può lasciare  a lui la scelta del cake topper da utilizzare per la nostra torta nuziale. Il più delle volte però, il divertente dei preparativi è proprio il poter scegliere li dettagli, in questo caso due statuine che rappresentino il più possibile gli sposi, a partire dalle fattezze fisiche. Così, se lo sposo è biondo si può optare per uno sposino con lo stesso colore di capelli e lo stesso vale per la sposa.

Ci sono poi cake topper che riescono a rappresentare benissimo non solo la coppia ma anche i loro gusti personali, le loro passioni e l’andamento della loro storia.

Si può scegliere quella degli sposi golfisti, oppure amanti della montagna o viaggiatori, chimici o studiosi, insomma, ogni trovata possibile è buona, purché come sempre, sia dettata dal buon gusto.

E se non piacessero gli sposini si possono utilizzare anche le iniziali dei nomi, magari in un carattere particolare, oppure una scritta romantica come Love, Amore o qualcosa del genere. Sicuramente questi cake topper sono meno divertenti, ma probabilmente molto più originali e raffinati.

Agli sposi dunque via libera alla scelta, con un pizzico di ironia e tanto buon gusto.

Silvia GALLI