Abbiamo sognato tutte il 29 aprile del 2011, quando Kate Middleton, Waitie Katie per gli inglesi, (Kate in eterna attesa ndt) ha varcato la soglia dell’abbazia di Westminster andando incontro al suo William,  principe azzurro nel senso più stretto del termine.

Abbiamo sognato per la favola che si stava compiendo, per la borghese che stava prendendo il posto dell’amata Lady Diana, la suocera  prematuramente scomparsa a soli 37 anni, ma, diciamolo pure, abbiamo sognato anche per l’abito sontuoso e raffinatissimo che la sposa ha indossato in occasione della cerimonia religiosa.

Ebbene, sognare quell’abito ora non è più così difficile, così come indossarlo. Certo bisogna prima incontrare la persona giusta, certo bisogna prima che quella persona giusta si innamori e decida di sposarsi, vero, ma superati questi piccoli dettagli, l’abito è a disposizione.

Per la prima volta in assoluto, H&M ha lanciato un online shopping dedicato ai  matrimoni con abiti ed accessori per la sposa, le damigelle e gli ospiti.Una collezione, quella del marchio svedese che  non è solo una manciata di abiti in pizzo con volant.

Nelle immagini della campagna, una sposa è ritratta con indosso un abito che sembra identico al vestito di Alexander McQueen indossato da  Kate Middleton lungo la navata con lo stesso pizzo a maniche lunghe e l’originale scollo a cuore  . Di diverso ci sono due dettagli: il lungo strascico, adattissimo, diciamolo a una futura regina, meno a una normale sposina e il prezzo. Già perché si mormora che l’abito della Duchessa di Cambridge sia costato la bellezza di 434 mila sterline, mentre l’abito firmato H&M è disponibile al prezzo di 229 dollari americani.

Non è compreso il velo nel modello H&M e nemmeno il diadema che Kate ha indossato con fierezza il giorno delle nozze, anzi, a pensarci bene c’è anche un altro piccolo dettaglio che manca per completare l’effetto: il principe, ma diciamo la verità per ognuna il proprio sposo è il principe azzurro! O no?

Silvia GALLI