In questo mondo digitale, potresti essere tentato di cercare il tuo abito online, ma fare acquisti in un salone ha una serie di vantaggi. Guardare gli abiti in negozio offre un’esperienza più personalizzata, validi consigli da parte di esperti, una varietà di stili da provare e modifiche interne. E dal momento che lavori direttamente con un professionista, invece di aggiungere semplicemente un articolo al carrello, la ricerca del tuo outfit  comporta alcune linee guida da considerare. 

Pianifica un appuntamento in anticipo

Invece di correre il rischio e ritrovarti con un tempo di attesa potenzialmente lungo, fissa una consulenza preliminare e un appuntamento prima di qualsiasi escursione di shopping. Prepararsi per la tua sessione non è solo rispettoso per lo staff, ma garantisce anche un’esperienza più utile per te.

Fai la tua ricerca

Per ottenere il massimo dalla tua esperienza di acquisto di vestiti, assicurati di fare le tue ricerche in anticipo. Fare questo lavoro di preparazione ti permetterà anche di restringere il campo dei migliori saloni che vorresti visitare. Ad esempio, se sei alla ricerca di un vestito di perline glamour o hai gli occhi puntati su un certo stilista, probabilmente vorrai evitare di visitare boutique che portano stili opposti alla tua estetica.

Restringi la cerchia

Non serve una folla di persone a consigliarti, ne bastano due, al massimo tre. Meglio se una è la mamma.

Acquista con una mente aperta

Anche se hai scelto l’abito dei tuoi sogni per anni, adotta una mente aperta una volta che entri nel salone. Fidati dell’esperienza degli stilisti invece di essere affrettata.

Comunica il budget

In trasparenza, senza nascondoni inutili.

Tratta ogni vestito con cura

Che tu provi  cinque modelli o 50, è rispettoso maneggiarli con attenzione. Dal momento che anche altre future spose proveranno questi look, il negozio deve mantenerli in ottime condizioni. 

Sii sincera sulla tua opinione

Se non sei un fan di un vestito che uno stilista ha tirato, esprimere la tua opinione in modo educato è effettivamente utile e incoraggiato.

Abbandona qualsiasi cibo o bevanda

Dal momento che i negozi da sposa sono pieni di abiti preziosi, l’ultima cosa che vuoi fare è versare una bottiglia di soda o spalmare il grasso su un abito.

Sii consapevole del tempo del consulente

Trovare la soluzione ideale per il tuo grande giorno richiede tempo, ma passare ore a guardare abiti o contemplare la tua scelta finale è un inconveniente per il salone da sposa e controproducente per te stesso. Se sei indecisa dormici su. Se sei indecisa, di solito è no.

Silvia GALLI