Anche se una scollatura quadrata non passerà mai veramente di moda, questo dettaglio sembra tornato davvero di gran moda negli ultimi tempi. Questa rinascita potrebbe essere influenzata dallo straordinario abito da ricevimento di Sofia Richie (per gentile concessione di Chanel) in occasione del suo matrimonio che è diventato in brevissimo tempo virale nel 2023. Sebbene questa scollatura frizzante e su misura sia in genere associata ad abiti più minimali e moderni, c’è un’ampia varietà di stili tra cui scegliere. Si può dire che sia una scollatura che riesce in un modo o nella’ltro ad adattarsi a ogni sposa e, sorprendentemente riesce a rendere unico lo stile di ogni sposa.

“Uno scollo quadrato è uno stile retrò noto per essere molto lusinghiero, soprattutto per un abito da sposa” In effetti lo scollo quadrato dona grazia e, soprattutto migliora quasi tutte le figure. Infatti questo elemento di design può aiutare  a creare l’illusione di un collo più lungo e mettere in risalto le linee delicate delle clavicole della sposa. Non importa l’occasione per cui una sposa si veste (bridal shower, prove generali, il grande giorno), lo scollo quadrato è una scelta lusinghiera.

Quasi tutti gli stilisti inseriscono nella loro collezione un modello a scollo quadrato che stuzzicherà, ne sono certi, le spose più esigenti e raffinate. Infatti lo scollo quadrato riesce a smorzare i seni più prosperosi e, allo stesso modo,  riesce a valorizzare le ragazze che portano taglie più piccole di reggiseno.

Anche per quanto riguarda i tessuti c’è l’imbarazzo della scelta. A partire dal fresco lino che sebbene si stropicci facilmente viene spesso scelto per gli abiti del grande giorno, fino ad arrivare ai pesanti mikado di seta che da soli impreziosiscono l’abito.

Infine, dettaglio non trascurabile, anche un abito corto o midi sarà perfetto con lo scollo quadrato, basta saper scegliere il più adatto.

SGa