Potrebbe non essere il periodo più caldo dell’anno per sposarsi, ma un matrimonio invernale può essere un’esperienza davvero magica. Tra tutta l’allegria natalizia e gli effetti da sogno della neve, le coppie che celebrano un matrimonio invernale fanno sempre un buon lavoro sfruttando la natura stravagante e affascinante della stagione e organizzando una cerimonia meravigliosa. Inoltre, perché perdere l’opportunità di utilizzare luci scintillanti, giusto?

Anche se i matrimoni invernali stanno diventando sempre più popolari, è importante tenere presente che il freddo e la possibilità che nevichi possono creare problemi che le altre spose non devono affrontare. Non preoccuparti: abbiamo i consigli di cui hai bisogno per assicurarti che la tua giornata sia perfetta. Un modo semplice per farlo è fare del tuo meglio per evitare questi 12 errori quando pianifichi il tuo matrimonio invernale.

Non pensare che sia più economico:

Non dare per scontato che un matrimonio invernale costerà meno. In effetti, di solito finisce per costare di più una volta presi in considerazione tutti i dettagli aggiuntivi di cui hai bisogno. 

Evita di programmarlo troppo vicino alle vacanze di Natale

Non prevedere troppe cose all’aperto

Gli ospiti non vogliono stare fuori quando fa freddo, quindi se intendi organizzare parte del tuo evento all’aperto, hai bisogno di una tenda per la copertura, nonché di illuminazione e riscaldamento adeguati.

Non riempire troppo la giornata

Concedi a te stesso, agli ospiti e allo staff una sorta di cuscinetto quando si tratta di arrivo e sistemazione, in questo modo la tua giornata trascorrerà senza intoppi.

Non prenotare troppe sedi

Lunghe distanze o troppi cambi di sede durante il giorno in caso di maltempo e traffico stresseranno sia te che i tuoi ospiti.

Attenzione alla scelta dei fiori

Una delle cose migliori di un matrimonio invernale sono i colori stagionali e le composizioni floreali disponibili. Non puoi pensare alle peonie e alle dalie quando le rose e i gigli sono di stagione, semplicemente non funziona.

Confort food

Hai bisogno di un menu più abbondante rispetto ai mesi più caldi. Gli ospiti vorranno più cibi di conforto rispetto ai piatti più leggeri di cui potrebbero godere nei mesi estivi.

Fondamentale l’assicurazione

Assicuratevi di essere coperti in caso di maltempo, o in caso di problemi con la sede o con qualche fornitore a causa delle cattive condizioni meteorologiche.

Silvia GALLI

photo credit di Amanda VIck per Unsplash