Anche se i bouquet tradizionali e romantici sono sempre di moda è bello vedere come le spose trasportano la tradizione del bouquet nel qui e ora.Se abbiamo notato qualcosa sui mazzi di nozze contemporanei di recente, è che hanno una tendenza verso l’uniforme. Stiamo parlando di mazzi semplici e omogenei.

I bouquet da sposa a fiore singolo fanno fare a questa tendenza un ulteriore passo avanti. Sempre più spose portano mazzi composti interamente dallo stesso tipo di fiore lungo la navata.

Questo stile di mazzo è adatto sia a spose tradizionali, sia moderne, la differenza, nemmeno a dirlo, la fanno i fiori.

Un bouquet fatto di rose interamente bianche o di graziose peonie rosa sembra decisamente tradizionale, mentre  eleganti calle o algidi anturium appaiono immediatamente più contemporanei.

Inoltre questo tipo di bouquet rappresenta molto della persona che lo porta, racconta qualcosa delle sue passioni. 
Serve qualche esempio?

I lillà anche in diverse gradazioni di colore sono incredibilmente boho chic.

Il pisello odoroso presenta una grande varietà di colori ed è adattissimo, soprattutto nelle tonalità più vivaci, ai matrimoni in campagna.

Non esiste nulla di più raffinato di un mazzo di soli tulipani. La femminilità in un fiore.

Rose bianche, le più classiche per le spose, coniugano in maniera perfetta tradizione e modernità.

Le dalie hanno talmente tanta personalità che davvero non hanno bisogno di null’altro per splendere.

Le calle hanno una forma che sembra fatta apposta per essere portata in trionfo. Perfetto per le spose di ogni stagione.

Anche le ortensie con i loro colori romantici sono perfetti per i matrimoni in campagna, ma non solo. Le ortensie verdi, ad esempio sono molto originali.

Questi boccioli a forma di campana connotano il classico simbolismo del matrimonio: rappresentano la felicità, la fortuna e la purezza che rende i mughetti  perfetti per le nozze.

Matrimonio in stile inglese? Nulla di meglio delle peonie!

A voi la scelta dunque: di fiori ne esistono davvero per tutti i gusti.

Silvia GALLI